SORANO – L’Ambasciatore d’Ucraina a Roma Yaroslav Melnyk ha scritto al sindaco di Sorano Pierandrea Vanni per «ringraziarla dal profondo di mio cuore per il vostro sincero appoggio all’Ucraina e ai miei connazionali».
L’ambasciatore si riferisce ai ripetuti aiuti fatti pervenire dalla popolazione del comune di Sorano grazie all’impegno delle Pro Loco di Sorano e San Quirico, delle parrocchie e comunità di Sorano, Castell’Ottieri, San Giovanni delle Contee, Montorio e Castell’Azzara e del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Sottolinea e ringrazia per l’ospitalità ad alcune famiglie ucraine e per «aver dato all’artista Serhy Horobets l’opportunità di realizzare a Sorano le sue opere nell’ambito dell’iniziativa nazionale Boccata d’Arte. Considerata la sensibilità di questo momento storico ogni piccolo gesto di supporto è visto, apprezzato e costudito come prezioso ricordo confermante il forte legame di amicizia instauratosi tra i nostri popoli».
Dopo aver ricordato che il popolo ucraino «difende la propria indipendenza, la libertà e il diritto al futuro» l’ambasciatore conclude così: «Grazie per non aver scelto di rimanere in disparte» e augura «pace e prosperità alla città di Sorano».