A cosa serve la pompa del carburante?
Partiamo col dire che questo pezzo è una parte fondamentale del funzionamento del motore, e che senza di esso, o con la pompa del carburante difettosa è meglio non allontanarsi molto dai centri abitati. Tale pezzo può essere suddiviso in due parti:
- la sezione idraulica: a vederla è la vera e propria pompa, e consta normalmente di valvole di aspirazione e di scarico;
- la sezione pneumatica.
La funzione di questa parte quella di pompare appunto carburante quando l’assetto dell’automobile ha previsto la posizione del carburatore più alta rispetto a quella del serbatoio del carburante, e quindi la forza di gravita e il passaggio per caduta non è sufficiente. Si tratta a tutti gli effetti di un motore elettrico a due ingranaggi impegnati ad aspirare benzina dal serbatoio grazie a un movimento rotatorio continuo e costante. La pressione a cui normalmente lavora questa parte sono 2-3 bar, considerata la migliore per distribuire al meglio il carburante, ma non soltanto, altresì per limitare l’ingresso di aria.
Dove si trova all’interno del veicolo?
Per i più esperti questa potrebbe sembrare una domanda banale, ma non lo è per chi è alle prime armi, e non ne conosceva neanche l’esistenza fino a qualche rigo più sopra. La pompa del carburante è normalmente installata sul carburatore, vicino al serbatoio della benzina, o comunque fra queste due parti.
Come si dice pompa del carburante nelle altre lingue europee
Potrebbe (speriamo di no) capitarvi di avere un’emergenza e aver bisogno di saper dire “pompa del carburante” in altre lingue. Partendo dall’inglese pompa del carburante si traduce in “Fuel pump”, dove appunto “fuel” è carburante. In spagnolo invece questa parte dell’automobile può essere chiamata e trovata dicendo o “bomba de gasolina”, oppure “bomba de combustible”. Qualora l’emergenza dovesse accadere all’ombra della Tour Eiffel, allora ciò che cercate di aggiustare o di far verificare è la “Pompe à essence”. Spagnolo e portoghese sono molto simili, e anche il nome della pompa di carburante lo dimostra, che nella lingua di Fernando Pessoa si traduce in “bomba de combustível”. Anche il tedesco così come lo spagnolo ha due modi di riferirsi alla pompa del carburante, ma forse per un italiano il termine “benzinpumpe” è più semplice da pronunciare rispetto a “kraftstoffpumpe”.
Come controllare la pompa del carburante: i sintomi
Vista l’importanza della parte, sono svariate le conseguenza di una pompa del carburante mal funzionante o malandata. Sarebbe importante conoscere alcuni “sintomi” per individuare subito il problema, o almeno restringere il campo di ricerca della soluzione. Ad esempio il famoso “singhiozzo” del motore vuol dire che non arriva abbastanza carburante in circolo e c’è un problema, oppure il mancato avvio puntuale del motore potrebbe rappresentare la conseguenza di una pompa del carburante otturata. La prima cosa da fare sarebbe verificare immediatamente il fusibile della pompa del carburante. Il problema potrebbe infatti essere l’energia che arriva, e dunque bisognerà cercare il fusibile relativo e controllarlo. Un’altra valutazione da fare riguarda la tensione elettrica della pompa del carburante, non prima di aver letto il manuale di manutenzione del veicolo. Un altro check importante potrebbe essere quello di escludere che il problema sia il filtro. Queste operazioni sono volte a concentrare gli sforzi della manutenzione sul problema reale, e capire se è direttamente la pompa del carburante, di cui nel caso trovi di più su Ovoko anche modelli di seconda, oppure parti secondarie e di supporto come il fusibile o le guarnizioni.
Come evitare di rovinare la pompa del carburante
Sicuramente come tutte le parti anche questa composta da sezione idraulica e pneumatica è soggetta ad usura, e quindi prima o poi andrà cambiata. Però noi utenti e conducenti possiamo allungare il più possibile la vita di questa parte, prendendo alcune accortezze. Una su tutte è quella che molto probabilmente tanti di voi avranno ascoltato ripetuta svariate volte come consiglio da persone più esperte: non viaggiare a riserva. Ecco effettivamente viaggiare con il serbatoio quasi vuoto è una delle prime e più influenti cause per cui la pompa del carburante inizia ad avere difetti. Questo cattivo comportamento causerà infatti non soltanto il surriscaldamento della pompa di carburante con la conseguente possibile rottura, ma anche l’usura del suo filtro, andando a creare un danno ancora più ingente.