GROSSETO – Un nuovo bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile in Aism, presso la sezione provinciale di Grosseto dell’associazione italiana sclerosi multipla, è appena stato pubblicato.
Consentirà a giovani e giovanissimi, purché non abbiano ancora compiuto i ventinove anni d’età, di scegliere di collaborare con Aism e il suo movimento per impegnarsi a dare vita a progetti concretamente pensati per le persone con sclerosi multipla. “Scegliere un progetto di Aism – dichiara il presidente della sezione di Grosseto – vuol dire avere un ruolo da protagonista nella comunità che ti è più vicina e lavorare. I requisiti per svolgere il Servizio Civile in Aism sono pochi ma essenziali: avere entusiasmo e voglia di immergersi in un mondo giovane e di valore, credere in un mondo libero da Sm. Essere maggiorenni, ma non avere ancora compito 29 anni, garantire un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi; i giovani inoltre riceveranno un piccolo assegno mensile per un anno di tempo, circa 444 euro”.
Sono due i progetti sui quali poter scegliere di impegnarsi. Si chiamano InSieMe e Compagni di Viaggio. Con il progetto InSieMe Aism si impegna a garantire alla la persona con sclerosi multipla di poter essere protagonista alla costruzione del proprio futuro, aiutandola a realizzare progetti di vita individuale. Attraverso il progetto Compagni di viaggio Aism si impegna a essere al fianco delle persone con SM, migliorando quotidianamente la qualità di vita, costruendo con lei e per lei risposte qualificate.
“Mi fa piacere ricordare a tutti – continua la presidente Caterina Vargiu – che oltre ai posti ordinari, sono disponibili dei posti riservati ai giovani con disabilità, Sm o patologie correlate (patologie infiammatorie/demielinizzanti/degenerative del sistema nervoso centrale, quali per esempio la Neuromielite ottica). I candidati che faranno domanda per questi posti riservati, dovranno presentare al momento del colloquio una certificazione della propria disabilità o autocertificazione”.
Come presentare e inviare la domanda: gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dal) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per poter scegliere un Progetto Aism, occorre inserire nel campo “codice ente” la seguente dicitura SU00114.
Per informazioni: Sezione provinciale Aism di Grosseto, Via Edmondo de Amcis n.5 – Tel. 0564 451405 Cell. 338 5231768 / 335 1549925
Email: aismgrosseto@aism.it