ORBETELLO – Per il 2023, i Carabinieri della Compagnia di Orbetello avranno a disposizione nuovi mezzi con cui pattuglieranno il territorio della compagnia. Si tratta di motociclette, fornite loro in dotazione, al fine di incrementare le attività di prevenzione e contrasto ai reati commessi nel territorio.
I mezzi sono stati assegnati in particolare al Nucleo Radiomobile di Orbetello, ma trattandosi di mezzi a due ruote, saranno impiegati non solo nel territorio del comune lagunare ma in tutti i territori limitrofi, che per loro caratteristiche, vedono questi mezzi molto utili. Si pensi, ad esempio, le strade più strette e difficilmente percorribili in macchina, di cui alcuni borghi sono piene, ma anche alle vaste zone boschive, con tratti di strada a volte accidentati, di cui la percorribilità in macchina è abbastanza limitata.
I Carabinieri motociclisti, adeguatamente formati ed equipaggiati, saranno utilmente impiegati anche durante le future stagioni estive, nelle quali riusciranno molto più agevolmente a superare il traffico veicolare, nella stagione calda molto intenso, ed arrivare così molto più tempestivamente sul luogo di un intervento.
Con motori prestanti e una rilevante aerodinamica, l’impiego delle nuove moto, che molti cittadini hanno già avuto modo di vedere da vicino durante le recenti festività natalizie, contribuirà in maniera importante e concreta alle attività operative dell’Arma.