L’importanza dei loghi nelle tattiche di Brand Management
Munirsi di un logo ben progettato è il primo passo a cui mirano i grandi imprenditori che vogliono posizionarsi sul mercato. Il logo infatti è un componente base per qualsiasi azienda, specialmente per quelle che seguono alla lettera le tecniche del Brand Management.
Per tattiche di Brand Management si intendono tutte quelle strategie che hanno lo scopo di creare un valore aggiunto al marchio. La percezione di esso quindi viene amplificata con tecniche di vario tipo, così da rendere il prodotto più appetibile. Ecco perché le aziende leader stanno molto attente al fatto che i loro loghi siano concorrenziali e mai banali.
Di seguito verrà lasciato qualche suggerimento utile per la scelta e la realizzazione di un logo vincente:
- Scegli sempre un nome facile da memorizzare, in caso di utilizzo della lingua inglese meglio preferire parole di uso comune. Usare nomi strani solo perché fanno tendenza non è una buona mossa.
- I colori del logo non devono essere quelli che cavalcano le passerelle, scegli quelli che si abbinano al prodotto/servizio e alla mission. Studia palette cromatiche create appositamente per il tuo brand.
- Analizza i competitors, scoprirai se altri hanno pensato al tuo stesso segno grafico.
- Non abbandonare all’improvviso il tuo logo, opta piuttosto per un restyling effettuato da professionisti grafici.
- Richiedi il supporto di professionisti esperti, evita quindi grafici improvvisati. Essere memorabile con i servizi per il logo è possibile ma solo se si utilizzano opere di qualità.
- Riproponi il tuo logo o una porzione di esso in applicazioni web, carta stampata e sulle tue pagine social. Facebook e Instagram sono i newtork più utilizzati dagli utenti digitalizzati, impossibile non essere presenti con la propria attività su di essi.
Sono moltissimi i business che tendono a rappresentare il prodotto attraverso dei segni, semplici o complessi, ma ricchi di particolarità. Anche solo con un font o una nuance unica, può fare la differenza sul mercato, posizionandosi quindi in maggior rilievo rispetto alla concorrenza.
Mai quindi, sottovalutare il logo.
Messaggi subliminali nella comunicazione pubblicitaria
Quando si parla di immagini insolite e facilmente memorizzabili, non può non essere fatto un riferimento anche ai messaggi subliminali del mondo pubblicitario.
Quest’ultimi, spesso visti come elementi di scandalo, sono sempre presenti nei discorsi che facciamo, volontariamente e involontariamente.
In psicologia per messaggi subliminali si intende qualsiasi tipo di informazione che la nostra mente apprende in maniera inconscia, senza rendersene conto. La messaggistica subliminale quindi ha il fine di instillare un messaggio inconscio, collegato ad uno specifico prodotto o servizio, nella persona che riceve la comunicazione. Tale comunicazione è soventemente collegata ad una sensazione forte, che rimane con l’utente per molto tempo.
Un valido esempio è la freccia che unisce la “A” e la “Z” del logo Amazon, simbolo di velocità del servizio di e-commerce che dell’esaustività del catalogo Amazon che va appunto dalla “A” alla “Z”. Nello stesso tempo la freccia richiama la forma di un sorriso, simbolo di serenità e ottimismo. Sensazioni positive quindi, che si sommano tra di loro fino a convincere, nella maggior parte dei casi, il cliente.
I messaggi subliminali possono essere di supporto a qualsiasi canale digitale, dando vita a valide strategie di Content Marketing. In un blog, un sito web o su una landing page, la comunicazione subliminale funziona a patto che vengano tenuti a mente dei punti chiave:
- Obliquità, spingi il prodotto senza puntare a venderlo direttamente. Interviste, webinar, dibattiti, possono aiutare molto.
- Tempestività, poiché i messaggi subliminali funzionano se colpiscono l’utente in un momento specifico.
- Stimolo visuale, senza mai abbandonare l’utilizzo di immagini. Non a caso il contenuto visual ottiene il 94% di visualizzazioni in più rispetto a quelli scritti.
- Ripetizioni ponderate, così da reiterare il messaggio sotto forme diverse e su canali diversi. Ripetere quindi, ma senza presentarsi con lo stesso contenuto.
Piccoli consigli, che se applicati rivolgendosi a personale competente, sanno fare la differenza. Oggi più che mai, dato che il mercato della pubblicità sta diventando sempre più articolato.