ALBINIA – Sta migliorando di ora in ora la situazione del fiume Ombrone: il livello dell’acqua, come indicato anche dai dati idrometrici elaborati dalla regione Toscana, sta calando con continuità. Il mare riceve bene e il fiume defluisce verso la foce.
Situazione più critica invece per quanto riguarda l’Albegna, che continua a preoccupare. Come si apprende dalla Protezione Civile nel primo pomeriggio di oggi, a seguito di forti precipitazioni registrate nel bacino del fiume, il livello dell’acqua è salito velocemente sopra i 5 metri e si sono verificate alcune tracimazioni nella parte sinistra dell’alveo, già gravemente danneggiato lo scorso 12 novembre. L’acqua è fuoriuscita nella zona di Marsialiana. Sul posto in queste ore gli uomini dei Vigili del Fuoco stanno effettuando ricognizioni in tutti i poderi della zona pronti ad intervenire nel caso ci sia la richiesta di assistenza da parte dei residenti.
Nel resto della provincia sono stati attivati i servizi di piena anche sul Pecora e sul Sovata. Sull’Ombrone invece già da ieri sera era attiva la ronda sull’argine a protezione della città per il controllo a vista del fiume.