GROSSETO – Pioggia e un abbassamento delle temperature che porterà anche a nevicate in quota. Non accenna a migliorare la situazione meteo per il fine settimana in Toscana in generale e in provincia di Grosseto più in particolare. Per venerdi: Nuvolosità variabile con addensamenti intensi e compatti nella prima parte della giornata e con precipitazioni anche a carattere di rovescio o occasionale temporale, più frequenti sull’Arcipelago e a ridosso dell’Appennino. Nevicate in Appennino, generalmente di debole intensità, intorno a 1000-1200 metri (localmente a quote inferiori sui versanti emiliano-romagnoli), intorno ai 1300-1400 metri sull’Amiata. Venti: a circolazione ciclonica, tra deboli e moderati da nord-est sulle zone centro-settentrionali, da sud sud-ovest su quelle meridionali e Arcipelago a sud dell’Elba dove potranno risultare forti. Mari: molto mossi al largo, sull’Arcipelago e a sud dell’Elba. Mossi altrove. Temperature: in lieve ulteriore calo.
Sabato: Nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o occasionale temporale. Dal pomeriggio nuvolosità più irregolare sul centro-sud della regione. Quota neve intorno ai 1000 metri, localmente a quote leggermente inferiori. Venti: deboli o moderati, prevalentemente da nord-est sulle zone centro-settentrionali, meridionali sul basso senese, sul basso Arcipelago e sulla provincia di Grosseto. Mari: generalmente mossi, localmente molto mossi al largo e a sud dell’Elba nella prima parte della giornata. Temperature: in lieve calo le minime nelle zone interne, massime pressoché stazionarie o in lieve calo sulle zone montane.
Domenica: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse più frequenti a ridosso dell’Appennino, fascia costiera e Arcipelago (in queste ultime zone potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale). Nevicate in Appennino fino a quote collinari, specialmente sui versanti emiliano-romagnoli. Venti: venti generalmente deboli in rotazione ai quadranti occidentali. Nuova rotazione dei venti in serata ai quadranti settentrionali e rinforzo. Mari: mossi o molto mossi, specialmente al largo. Temperature: in deciso calo.
Lunedi: nuvoloso nella prima parte della giornata sulle zone più settentrionali e orientali della regione con precipitazioni residue anche a carattere di rovescio. Nevicate in Appennino fino a quote collinari, specialmente sui versanti emiliano-romagnoli. Dalla tarda mattinata tendenza a rapido miglioramento fino a cielo poco nuvoloso. Sulle restanti zone della regione generalmente poco nuvoloso. Venti: moderati settentrionali, con rinforzi su Arcipelago, litorale e zone sottovento ai crinali appenninici. Mari: molto mossi. Temperature: in ulteriore calo.