BAGNO DI GAVORRANO – Undicesimo risultato utile consecutivo per il Follonica Gavorrano che fa il corsaro e batte il Mobilieri Ponsacco 2-1. Appena un minuto e l’arbitro concede un rigore per i ragazzi di Bonura, fischiato dopo un fallo subito da Lorusso: dal dischetto Marcheggiani non sbaglia.
All’8’ Giunta penetra in area alla ricerca del raddoppio, il portiere è attento sulla sua conclusione e neutralizza.
Pericoloso anche Khribech al 17′ con un tiro al volo, ma è bravo Pagnini a deviare in calcio d’angolo. Due minuti più tardi invece arriva il gol del Ponsacco, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
I padroni di casa provano a portarsi in avanti alla ricerca del pareggio, con i minerari che però non mollano. Il risultato è una partita maschia e combattuta tra le due squadre.
Ripresa combattuta soprattutto a centrocampo, con il terreno di gioco non in buone condizioni che non permette fraseggi e giocate degni di nota. Ci prova Lorusso al 55’, con una conclusione che termina di molto alta sopra la traversa.
Al 58’ raddoppio ospite: Lorusso batte un calcio d’angolo direttamente verso la porta, con Pagnini che riesce solo a sfiorare la sfera. Il Mobilieri Ponsacco stringe i denti e dieci minuti dopo accorcia le distanze, con Nieri che trova la girata sul calcio di punizione battuto dalla linea di fondo.
Dopo la girandoli di cambi e una seconda parte di match condita sostanzialmente da molti batti e ribatti, l’arbitro concede poi 7’ di recupero, nei quali il Ponsacco prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma il risultato non cambia più.
“Difficile giocare su un campo così- ha detto il tecnico maremmano Marco Bonura – Ci siamo dovuti adattare e probabilmente loro erano più pronti rispetto a noi sotto certi aspetti. Non è una scusa, ma in partite così può uscire qualsiasi risultato. Sono stati bravi i ragazzi a interpretarla bene, poi sicuramente il gol iniziale ci ha aiutato. Abbiamo avuto qualche altra occasione, così come loro per pareggiare. Poi è arrivato il raddoppio nella ripresa, ma nel nostro miglior momento hanno accorciato le distanze. Ci siamo un po’ abbassati e abbiamo sofferto, ma abbiamo portato a casa una vittoria fondamentale per noi e per la classifica. Nell’ultimo quarto d’ora ci siamo messi a cinque dietro, considerando che loro buttavano delle palle in mezzo per colpire di testa. Abbiamo fatto tesoro anche dei pareggi che avevamo fatto qualche giornata fa come atteggiamento tattico. Adesso avremo altre due gare difficili. L’Ostiamare ha qualità, sarà una partita diversa da questa, il nostro campo ci permette di giocare a calcio. Dobbiamo stringere un po’ i denti e fare bene queste due partite, poi a gennaio tornerà anche Origlio, che dovrà ritrovare la condizione”.
“Vittoria di quelle che contano e danno morale – ha detto il Presidente Paolo Balloni – anche perché sono undici turni che non perdiamo, con le ultime tre vittorie consecutive. Era un campo difficilissimo sia dal punto di vista della tenuta del terreno che della squadra che affrontavamo. Il Ponsacco è una compagine ostica ma siamo riusciti ad avere la meglio. La squadra è in forma, combatte su tutti i palloni. Diamo anche una nota di merito ai giovani, con Barlettani, Del Rosso e Ampollini che si sono battuti su tutti i palloni insieme al resto dei loro compagni. Nel prossimo match affronteremo l’Ostiamare che ha perso con la Pianese in casa, quindi verrà con il coltello tra i denti. Ma noi siamo consapevoli di avere una bella squadra e vogliamo fare bella figura davanti al nostro pubblico. Il terzo posto raggiunto ci dà prestigio e ci fa piacere”.
MOBILIERI PONSACCO: Pagnini, Patronelli, Lici, Bardini, Rossi, De Vito, Zaccagnini (77’ Calosi), Carli, Nieri, Regoli (72’ Accorsini), Bellucci (72’ Baggiani). A disp.: Simoncini, Vannozzi, Del Percio, Turini, Bertolini, Pellegrini. All. Veracini.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Dierna, Del Rosso, Khribech (71’ Souare), Lorusso (76’ Diana), Giunta, Macchi (76’ Battistelli), Barlettani (70’ Lepri), Ampollini, Marcheggiani. A disp.: Blundo, Cerrato, Discepolo, Poli, Giovannucci. All. Bonura.
ARBITRO: Mihalache di Terni; assistenti: Condrut di Castelfranco Veneto e Pasquesi di Rovigo.
RETI: 2’ (rig.) Marcheggiani, 58’ Lorusso, 69’ Nieri.
NOTE: ammoniti De Vito, Macchi, Bardini, Barlettani, Dierna, Souare, Lepri. Recuperi 3+7.