GROSSETO – Primarie, dopo il primo turno ci sarà il ballottaggio. Domenica 2 dicembre si svolgerà il secondo turno delle primarie della coalizione Italia bene comune. Hanno diritto al voto coloro che si sono registrati entro le ore 20 del 25 novembre sia online che nei tanti uffici elettorali attivati nel nostro territorio. Si voterà presso gli stessi seggi allestiti per domenica esibendo un documento di identità e il certificato elettorale di elettore del centrosinistra.
«In occasione di queste primarie – spiegano dal coordinamento provinciale – è stato per la prima volta utilizzato il doppio turno, ed è chiaro che la platea dei partecipanti non poteva che essere determinata, salvo comprovati casi eccezionali, da coloro che hanno preso parte al primo turno. La regola contenuta nel regolamento, infatti, è una garanzia di trasparenza per tutti coloro che si sono candidati alle primarie e per coloro che vi hanno preso parte come elettori».
«In provincia di Grosseto hanno partecipato 18.500 elettori e ci sono stati 21 giorni per potersi iscrivere ad uno dei 65 uffici elettorali distribuiti sul territorio all’albo degli elettori. Motivo per cui chiunque avesse avuto intenzione di partecipare aveva ogni opportunità di iscriversi, salvo appunto i casi eccezionali».
Giovedì 29 e venerdì 30 novembre sarà possibile registrarsi solo in casi eccezionali, in pratica solo chi dichiarerà di non aver potuto completare la procedura di registrazione online o di non essersi potuto recare per motivi di forza maggiore direttamente agli uffici elettorali.
«Nessuna limitazione al voto – dicono dal comitato provinciale -, riteniamo che il diritto alla partecipazione sia stato ampiamente garantito e, chi non lo ha fatto, ha evidentemente rinunciato a tale diritto».
Come ha stabilito ai sensi del regolamento il “coordinamento nazionale Italia bene comune” l’istanza di registrazione andrà presentata personalmente all’ufficio elettorale di Grosseto – Federazione Pd, in via Svizzera 140 aGrosseto – oppure inviando una mail a grosseto@primarieitaliabenecomune.it o un fax allo 0564.450465. In ogni caso occorre esibire la carta d’identità e la tessera elettorale. A decidere sull’ammissibilità dell’istanza sarà il “Coordinamento provinciale Italia bene comune”.