ORBETELLO – Anche al termine della stagione estiva l’attività dei carabinieri della Compagnia di Orbetello prosegue, sempre a tutela dei cittadini della Maremma.
Tra i mesi di ottobre e novembre, infatti, i militari hanno continuato a pattugliare le strade del territorio di competenza, con importanti risultati.
Pur essendo in un periodo tradizionalmente di “bassa stagione”, grazie all’attività di controllo posta in essere i carabinieri hanno tratto in arresto ben sei persone e deferite all’Autorità Giudiziaria altre quattro, per reati non soltanto legati agli stupefacenti, ma anche violenti e soprattutto odiosi, come quelli predatori e, in particolare, le truffe ai danni degli anziani.
Particolarmente fruttuosi appaiono anche i controlli su strada, che forniscono un importante riscontro soprattutto in tema di traffico di droga.
I servizi svolti sull’Aurelia e sulla Giannella, infatti, hanno permesso di individuare e segnalare alla Prefettura ben sedici assuntori di stupefacente, sequestrando sessanta grammi complessivi di cocaina ma, soprattutto, un intero carico di quasi sei chilogrammi di hashish, trasportato con modalità molto sofisticate e di difficile rilevazione.
In questa prima fetta d’autunno i carabinieri sono anche intervenuti tuttavia a tutela degli sfortunati coinvolti in sinistri stradali, soprattutto sull’Aurelia, con sei incidenti rilevati e altrettanti soggetti coinvolti assistiti dai militari.
Anche al fine di prevenire il più possibile tale fenomeno, quindici sono state le contravvenzioni elevate ai sensi del codice della strada, per un totale di circa 1.600 euro e tre patenti ritirate.
Ma l’attività dei carabinieri si è riversata anche sull’aspetto sociale con la continua assistenza ai cittadini, come avvenuto lo scorso fine settimana, quando i militari hanno aiutato una signora a recuperare la propria borsa dimenticata sopra un treno e, fortunatamente, prontamente messa in sicurezza e restituitale dagli stessi militari a cui aveva chiesto aiuto