GAVORRANO – «In oltre quattro anni di esperienza nel consiglio comunale ci siamo sentiti spesso rispondere alle nostre proteste “a Gavorrano non esistono cittadini di serie A e di serie B”». A dirlo è il Centrodestra Gavorrano.
(foto pagina Facebook Centrodestra Gavorrano)
«Ebbene, troppo spesso i fatti hanno contraddetto le parole – afferma il gruppo consiliare in una nota -. Più e più volte abbiamo lamentato lo stato di imbarazzante degrado che interessa lo scarico fognario dell’abitato di Grilli (tanto per citare uno dei tanti degradi del nostro territorio). Alle nostre proteste è sempre seguito l’assordante silenzio (di parole e di fatti) del sindaco Andrea Biondi».
«Con un gesto eclatante, di viva protesta, abbiamo voluto dimostrare che molto spesso basterebbe un po’ di buona volontà. Quella che per i cittadini di serie B il sindaco non ha mai dimostrato: con la preziosa collaborazione di alcune aziende agricole e con nostre modeste risorse (i nostri consiglieri, Andrea Maule e Giacomo Signori, percepiscono un compenso di circa 100 euro all’anno; compenso che hanno impegnato per portare a termine questa iniziativa) abbiamo fatto ripulire il canale di scolo nel quale convogliano i liquami della frazione di Grilli. Un intervento utile per quanto semplice. Il canale adesso è sgombero dalla folta vegetazione, e con le prossime piogge invernali sarà molto probabilmente meno “vergognoso” di quanto fosse fino a ieri».
«Ecco, con un minimo di buona volontà e con poche centinaia di euro abbiamo migliorato un contesto che rendeva ben poco onore alla frazione di Grilli. Ovviamente di lavoro da fare ce n’è ancora molto, e per noi questo è solo l’inizio. Continueremo a supportare i cittadini e soprattutto continueremo a coinvolgerli nelle quotidiane azioni di recupero del territorio e del paesaggio. Ogni singolo cittadino è per noi un valido aiuto, un valido motivo per impegnarci al massimo».