GROSSETO – Comincia con una netta vittoria delle Under 14 Deep Chic il fine settimana di agonismo della Pallavolo Grosseto. Contro l’Elba Volley, il sestetto guidato da Ilaria Colella inizia esattamente come aveva terminato, imponendosi per 3-0. “Vittoria netta oggi – ha commentato l’allenatrice – ma non così scontata, al PalAzzurri dove le mie bimbe dimostrano di avere assimilato al meglio il cambio di gioco dettato dalla categoria. Battute dall’alto, inserimento dell’alzatore, centrale di ruolo. La partita mi ha dato la possibilità di poter ruotare tutte le convocate restituendomi alcuni spunti interessanti”.
Le convocate: Giulia Angeli, Clara Balestri, Cecilia Centrella, Odessa Di Rienzo, Gaia Giovani, Noemi Goracci, Sofia Guidoni, Francesca Macchi, Giulia Muzzi, Camilla Peri, Chiara Priori e Maria Vittoria Vegni. Allenatore Ilaria Colella e Dirigente Lucia Zorzi (foto).
Stesso risultato finale e altra prestazione molto convincente delle Under 16 Giorgio Peri che si aggiudica i tre punti contro una buonissima Donoratico. Il campo, da sempre difficile forse per la profondità che crea errori di valutazione, non è sufficiente a far cambiare l’esito dell’incontro. Infatti il coach Stefano Spina mette subito ordine con la richiesta di battute corte e gioco semplice. “Questo è un campo dove ho sempre perso, la partita non è mai al sicuro fino al suono della sirena finale. E questo ho trasmesso alle mie ragazze, che hanno risposto perfettamente alla situazione. Le nostre avversarie bene in battuta e nei fondamentali. Ma noi siamo stati superiori in tutti i reparti”.
Concentrazione e cattiveria agonistica infine per le grossetane che riescono a condurre facilmente il secondo e a riprendere in mano il primo ed il terzo con bel gioco e carattere.
Finale fotocopia per le Under 16 del girone A che strapazzano 3-0 il Volley Massa Marittima. Prestazione da incorniciare per il gruppo allenatore Ilaria Fallani. “Il primo set siamo partite un po’ contratte, poi abbiamo aggiustato il tiro e vinto un set molto combattuto – ha detto Fallani – Il secondo ed il terzo senza storia dove le mie hanno giocato un buon volley con tanto divertimento e nonostante due importanti assenze, prendono il largo portando a casa il risultato pieno. È una squadra su cui c’è da lavorare tanto, ma sono sicura che ci darà grandi soddisfazioni”. La formazione del primo set: Mazzei (palleggiatore e capitano), Banchi e Domenichelli (bande), Cinagli (opposto), Tozzi e Cioli (centrali), Pastorelli (libero). Ingressi dalla panchina di Di Giovanna, Scotto e Lucarelli.
Nella terza giornata, amara sconfitta per 3-2 invece in serie B2 per la Luca Consani, superata dalla capolista Montespertoli con parziali 25-20, 22-25, 23-25, 25-19 e 19-17. Partenza in affanno per le biancorosse che pur giocando bene commettono errori, con le rivali sempre in partita e poi brave a dilagare. Secondo set giocato ad altissimo livello, la difesa non fa cadere più niente e le fiorentine non sanno più cosa tirare per cercare di mettere palla a terra, spiazzate dal muro/difesa maremmano. Il terzo set vede le grossetane partire forte e portarsi sull’11-3, le fiorentine ricuciono lo strappo, ma il Grosseto allunga di nuovo e si porta in vantaggio 2 a 1. Il quarto set è di marca viola come l’inizio del quinto, ma grazie ai cambi la situazione muta: 14 pari e un match point annullato alle padrone di casa. È battaglia su tutti i palloni, con il Luca Consani che non sfrutta altri due match point fino al 19-17 per le avversarie. Le parole di mister Rossi a fine partita “È stata veramente una maratona, due ore e mezzo di gioco ad altissima intensità, c’è solo il rammarico di non averla portata a casa, ma sono molto contento di quello che abbiamo messo in campo. Un punto fuori casa in ottica salvezza è positivo, vedo che stiamo crescendo ad ogni partita e prendiamo sempre più consapevolezza dei nostri mezzi. I fondamentali di squadra ci sono, ora c’è bisogno di crescere sulle individualità in attacco che ci permetteranno di fare un ulteriore salto di qualità”. Sabato prossimo alle 21, l’impegno al Palazzetto amico contro il Calenzano.
Nel campionato di serie C sorride invece il sestetto Giorgio Peri che porta via la posta in palio col 3-1 alla Pallavolo Nottolini. Dopo una partenza un po contratta e gli aggiustamenti tattici di mister Spina, le grossetane trascinate da una Federica Sallei in ottima forma si aggiudica il primo set. “Nel secondo invece partiamo a razzo – continua Spina – poi il Nottolini recupera, sbagliamo un po’ troppo in ricezione e l’attacco non riesce ad essere efficiente, così da subire l’ 1-1. Nel terzo e quarto set, presa la lezione, prendiamo le misure e punto a punto ma sempre sotto controllo andiamo a chiudere la partita per 3 a 1. Ringrazio tutte le mie ragazze ma una parola la spendo volentieri riguardo ai due giovani opposti che mi hanno dato risposte da veterane: Federica Sallei anno 2006 e Kristel Marku anno 2005. Ottima anche la prestazione di Betti che scesa in campo per sostituire Biondi: ha lottato con tenacia e amministrato la squadra da veterana. E’ una vittoria che ci dà coraggio e ulteriore fiducia ed inoltre la conferma che tutta la rosa può giocare e dare il proprio contributo”.
Sconfitta senza appelli quella subita a Cascina dalla formazione grossetana di serie D, sconfitta sul parquet del Casciavola. E’ un 3-0 il passivo per le ragazze guidate da Maurizio Natalini, battute 25-11, 25-19 e 25-13 nei tre parziali.
“Gara con troppi errori in ricezione, e nei momenti importanti quando l’avversario veniva ripreso come nel secondo set si sbagliava regolarmente la battuta”. Dice Natalini a fine partita. Speriamo di ritrovare smalto in allenamento per provare a smuovere la classifica già dal prossimo impegno.