FOLLONICA – «Mercato coperto penalizzato dalla manifestazione di sabato mattina». A sostenerlo i consiglieri di minoranza Daniele Pizzichi (Lega), Danilo Baietti (Fratelli d’Italia) e Charlie Lynn (Forza Italia).
«Nulla in contrario, sia chiaro, all’organizzazione di iniziative ma queste devono produrre un valore aggiunto al commercio del centro e non rappresentare un freno agli acquisti – scrivono i consiglieri in una nota -. Perché l’assessore Ricciuti ha voluto organizzare un’iniziativa sportiva obbligatoriamente nel parcheggio del mercato coperto? La manifestazione che si è svolta nell’arco di un’ora e mezza, ha tenuto chiuso l’intero parcheggio del mercato per tutta la mattina con il risultato che molti clienti del mercato coperto hanno disertato la classica spesa di fine settimana».
«La crisi morde e non c’è spazio per sperimentazioni che possono mettere a rischio le vendite dei commercianti. Pare, inoltre, che anche la manifestazione sportiva abbia sofferto dell’impossibilità di usare la palla per evitare potenziali pericoli alla circolazione delle auto. A Follonica esistono dal nostro punto di vista tanti luoghi “sicuri” in cui svolgere iniziative sia di natura sportiva che culturale e che, se ben organizzate, funzionano da stimolo alla vitalità del centro, si pensi a piazza Guerrazzi o al Parco centrale».
«La sensazione, invece, è che la linea della giunta sia sempre quella di optare per la graduale chiusura al traffico nel centro cittadino con il solo risultato di spostare i flussi della vendita a favore dei centri commerciali e dei negozi posti fuori dal centro».
«Il centro ha bisogno assoluto di essere valorizzato attraverso un piano di investimenti di sistemazioni e di arredi all’altezza di una città turistica e messo nella condizione di competere alla pari con gli esercizi esterni della città serviti da parcheggi per i clienti. Questa amministrazione non ne sta azzeccando una e l’assessore Ricciuti è l’espressione plastica di una generale inefficienza e lontananza dai bisogni dei follonichesi».