GROSSETO – Sono 4.400 i biglietti emessi dal Cinema Aurelia Antica per Margini. Il film tutto grossetano di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti segna un record nel capoluogo: Margini ha fatto il tutto esaurito ripetutamente, tanto che è rimasto in programmazione per circa un mese.
Il successo di Margini non è solo “local”, ma ha superato i confini provinciali e non solo: dopo essersi aggiudicato il Premio del pubblico alla Settimana della critica alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, essere stato proiettato in numerosissime sale italiane ed aver fatto il pieno di recensioni positive, il film è ora in concorso al Festival Annecy Cinéma Italien.
Al cinema dall’8 settembre, Margini non si ferma e rimane in sala: è in programma a Roma (Cinema Troisi e Madison), Rimini (Cinema Tiberio dal 13 al 16 ottobre), San Giovanni (Cinema Giada 18 e 19), San Vittore (Cinema Victor dal 13 al 18), Ferrara (Cinema San Benedetto dal 14 al 16), Milano (Cinema Martinitt da 17), Mezzago (Cinema Bloom), Genova (Cinema Nickelodeon), Sarzana (Cinema Italia), Padova (Cinema Rex il 15 e il 16, al Cinema Don Bosco il 18), Bassano del Grappa (al Metropolis il 17), Dueville (Cinema Busnelli dal 19 al 21), Abbadia San Salvatore (Cinema Amiata il 18 ed il 19).
E in provincia di Grosseto? Certo che sì. Se ancora non avete visto Margini potete rimediare nei prossimi giorni. Il film è infatti in programmazione al:
Cinema Stella di Grosseto, dove inaugura la stagione mercoledì 19 ottobre con due spettacoli, uno alle 17 e uno alle 21.15;
Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica venerdì 21 ottobre, dove le tante prenotazioni per lo spettacolo delle 21.30 hanno reso necessario un secondo appuntamento alle 18. Saranno presenti in sala il regista Niccolò Falsetti, l’attore e sceneggiatore Francesco Turbanti, l’attore Paolo Cioni, ed il direttore della fotografia Alessandro Veridiani.
“Margini non è solo un film, ma un punto d’incontro con una comunità molto attiva e sempre pronta a mostrare il proprio supporto. In queste settimane abbiamo ricevuto decine di messaggi, incoraggiamenti, idee e stimoli di cui siamo entusiasti e che vorremmo condividere, per l’appunto, con l’intera comunità da cui provengono”, spiegano Falsetti e Turbanti in un post Facebook dopo aver ricevuto numerosi contributi artistici da parte di fan che hanno disegnato una scena del film. Le fanart sono visibili nella pagina Facebook di Margini dove è possibile rimanere informati su tutte le prossime proiezioni ed eventi.
Sinossi
Margini, interamente girato a Grosseto, racconta la storia di un gruppo di ragazzi grossetani che ha un obiettivo: quello di portare nel capoluogo maremmano il concerto di un gruppo punk americano. Raggiungere questo obiettivo, però, si rivela più difficile del previsto. Ed è proprio la dimensione “provincia” a rappresentare l’unico vero ostacolo alla riuscita del loro piano, mettendo in discussione anche quello che hanno di più caro: la loro amicizia.
Margini è diretto da Niccolò Falsetti, da cui è stato scritto insieme a Francesco Turbanti, interprete del film insieme a Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Silvia D’Amico, Paolo Cioni, Aurora Malianni. Produzione dispàrte, Manetti bros. Film con RAI Cinema, Fandango Distribuzione.