GROSSETO – Temperature percepite anche fino a 40° gradi. L’ondata di caldo continuerà a interessare la provincia di Grosseto ancora per giorni. Secondo le previsioni elaborate dal nostro servizio meteo il grande caldo proseguirà, e ci saranno giorni da bollino rosso con il termometro sopra i 35°, come oggi.
Non andrà meglio di notte, perché anche nel caso delle minime il termometro rimarrà sempre intorno ai 25° gradi.
Un’estate torrida, con temperature sopra alla media registrate fin dal mese di maggio. Come ci ha spiegato Roberto Costantini, coordinatore delle attività della sede grossetana del LaMMA: “Da un punto di vista meteorologico, l’estate inizia già dal primo giugno (e terminare il 31 di agosto), ma quest’anno, per le temperature e la quasi assenza di pioggia, potremmo tranquillamente dire che il tutto è stato anticipato di un mese, caratterizzandosi in modo decisamente estivo già il mese di maggio”.
“Quest’anno nel mese di giugno – ha proseguito Costantini – abbiamo registrato una temperatura massima media di quasi 31° gradi contro una media climatologica del mese che nell’ultimo trentennio di riferimento, quello dal 1991 al 2020, era di 28,4° gradi. E purtroppo, se andiamo ancora più indietro, vediamo che questa tendenza al continuo rialzo è ormai accertata: la media delle temperature massime calcolate nei trenta anni dal 1981 al 2010 era di 27,6° gradi, mentre nel trentennio 1971-2000 era di 26,7° gradi”.
Attenzione ai colpi di calore: QUI tutti i consigli dei medici per affrontare queste giornate con temperature molto elevate.
Caldo eccezionale, un toscano su cinque non dorme. QUI alcuni consigli per evitare l’insonnia causata dalle alte temperature.
QUI, invece, trovate tutte le previsioni del tempo in provincia di Grosseto, Comune per Comune.