GROSSETO – Sarà una festa ancora più forte, quella di sabato 4 giugno, vigilia di Pentecoste, quando la comunità del Seminario celebrerà Maria, patrona della struttura di via Ferrucci col titolo di Regina degli Apostoli.
La venerata immagine della Madonna col Bambino è custodita nella cappellina interna al Seminario, al terzo piano, dove oggi vive la comunità dei seminaristi insieme al rettore don Gian Paolo Marchetti, a don Giovanni Tumiatti e, da qualche mese, anche col vescovo emerito Ridolfo che lì si è ritirato.
In occasione della festa annuale il quadro viene portato nella cappella all’ingresso dove alle 11 il vescovo Giovanni celebrerà per la prima volta la Messa, nel corso della quale conferirà il ministero del Lettorato a due dei seminaristi della nostra Diocesi: Claudio Bianchi e Ciro Buonocunto.
Insieme all’Accolitato, il Lettorato è oggi uno dei ministeri rimasti dopo la riforma del Concilio Vaticano II in preparazione al cammino verso il sacerdozio. Col Lettorato il candidato viene incaricato di proclamare la Parola e altri testi nelle celebrazioni liturgiche.
Segno esplicativo del ministero è la consegna del libro della Sacra Scrittura.