MASSA MARITTIMA – “Roberto Grassini da domani sarà assistito a domicilio e in circa due mesi avrà un posto in Rsa”, a dirlo la Asl, alla quale ci siamo rivolti dopo una segnalazione da parte di un suo amico, Moreno Venturi, che portava alla luce le precarie condizioni di salute di Grassini.
Roberto Grassini ha 85 anni, vive solo ed abita in un appartamento al secondo piano di una palazzina, nel Comune di Massa Marittima, con bagno esterno.
“Roberto, negli ultimi tempi, è stato colpito da varie ischemie celebrali – ci scriveva Moreno Venturi qualche giorno fa – che limitano il movimento delle gambe e la reazione celebrale. Un suo amico ha iniziato l’iter per farlo accogliere in una Rsa di zona: la cosa mi sembrerebbe abbastanza urgente, no?! Ma il signor Grassini ha avuto appuntamento per una visita di valutazione del quadro generale a fine luglio. Ora io mi domando: come può questa persona rimanere solo la notte?”.
Dopo la segnalazione di Venturi, abbiamo immediatamente contattato la Asl, che, insieme al Coeso, ci ha risposto che domani Roberto Grassini inizierà l’iter per entrare in Rsa: “In un paio di mesi – ci spiegano dalla Asl – il signor Grassini sarà accolto in una residenza per anziani della zona. Da domani, inoltre, sarà assistito a casa dagli operatori sanitari, in seguito invece sarà preso in carico in un ospedale di Comunità. La visita di fine luglio rimane in programma e non compromette assolutamente il procedimento di presa in carico del paziente per l’inserimento in Rsa”.