Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 10 maggio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovate anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: martedì 10 maggio 2022
Apriamo con la cronaca: Ben due scuole sono state prese di mira dai ladri la scorsa notte: quella del Grilli e quella di Giuncarico, una scuola materna e una elementare, nel comune di Gavorrano, dove i malviventi hanno forzato porte e finestre, spaccando tutto e portando via due computer, uno da ogni scuola. Questa mattina quando i genitori sono arrivati con i bambini, vista la devastazione, hanno scelto di riportare i figli a casa. Anche i genitori degli alunni che sono arrivati con il pulmino sono andati a riprendere i propri figli. Sui due furti stanno indagando i carabinieri di Gavorrano.
Parlando sempre di furti nella giornata di ieri è stato arrestato un uomo, re-sponsabile di una serie di colpi a Follonica, una decina in tutto tra stabilimenti balneari e alberghi ancora chiusi, uno studio medico e un’associazione musicale. Colpi messi a segno nel periodo tra settembre 2021 e aprile 2022. In realtà però il ladro non aveva proprio le abilità di Lupin. Nella ricostruzione della dinamica dei fatti, operata dai Carabinieri della Compagnia della città del Golfo, l’uomo si sarebbe introdotto all’interno delle strutture, forzando porte laterali o finestre, e una volta entrato all’interno avrebbe spesso fatto scattare l’allarme, o destato l’attenzione di altre persone, per cui si sarebbe dato alla fuga prima di mettere a segno i furti.
Ancora la cronaca. Sono due le persone rimaste ferite nello scontro tra un’auto e uno scooter avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nella zona del Bozzone nel comune di Castiglione della Pescaia. Si tratta di una donna di 47 anni che non avrebbe riportato gravi lesioni mentre il conducente della moto, un uomo di 45 anni, è stato soccorso da Pegaso che l’ha trasferito all’ospedale della Misericordia di Grosseto.
Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 3.325 su oltre 25mila tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 16,21%.
Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 193.