GROSSETO – La serranda di un garage o di un magazzino sfitto all’interno delle Mura medicee di Grosseto potrà diventare uno spazio per realizzare un’opera di street art.
I proprietari disposti a mettere a disposizione la propria saracinesca possono aderire alla manifestazione culturale “Trame Festival 2022” proposta dall’associazione culturale Clan in collaborazione con il Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura (per contattare l’associazione Clan: info@collettivoclan.it; 392 5485396 – 328 7379945).
La terza edizione di Trame sarà un festival di street art che dal 26 al 29 maggio coinvolgerà l’intero centro cittadino con eventi, workshop e artisti da tutta Italia che porteranno vitalità e fantasia tra le vie meno frequentate del centro, utilizzando le serrande chiuse come “tele” per le loro opere. Per questo, d’intesa con l’amministrazione comunale e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e Fondazione Grosseto Cultura, l’associazione Clan lancia un appello ai proprietari dei locali sfitti che credono in questo progetto di riqualificazione degli spazi urbani.
«Le serrande d’autore stanno crescendo – spiegano dall’associazione – e siamo felici di poter continuare il percorso artistico iniziato nel 2020, che oggi conta 27 opere dislocate nel centro storico della nostra città. L’arte è un contributo importante per la rigenerazione urbana, un modo per stimolare la comunità, creare attrattiva, energia e nuove modalità di vivere gli spazi».