di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Un brusco risveglio per la città, la pioggia caduta abbondantemente nella giornata di ieri e per tutta la notte, sta causando diversi disagi alla viabilità. A Grosseto si registrano strade allagate e chiuse al traffico, mentre sono in aumento le aree cittadine interessate da criticità. Impraticabili e quindi chiusi al traffico alcuni sottopassi ferroviari, in cui il livello dell’acqua impedisce l’attraversamento.
Dalle 6:30 di mattina risultano chiusi i passaggi di ponte dei macelli, dello stadio e il sottopasso di Barbanella, causa allagamenti. Alcune macchine sono rimaste addirittura bloccate, prima che gli attraversamenti venissero transennati, nel tentativo di “guadare” il sottopasso ferroviario (nella foto sotto il sottopasso di Barbanella). Situazione a fasi alterne invece, quella che interessa il sottopasso di piazza La Marmora, dove è possibile transitare solo quando il livello dell’acqua lo consente defluendo leggermente.
Restano accessibili, invece, gli unici attraversamenti ferroviari agli estremi della città, vale a dire il sottopasso delle quattro strade per la zona sud e quello della mini variante in zona nord. Chiuse al traffico, per allagamenti, alcune strade cittadine importanti per la viabilità, come via Emilia, nel tratto che conduce da via Calabria a via Senese, mentre criticità si riscontrano in zona Stazione, via Trieste, via Monterosa, dove la situazione viene costantemente monitoriata. La Polizia Municipale è all’opera cercando di rendere meno problematica la viabilità cittadina.
Problemi anche nelle scuole, al Sant’Anna si registra l’uscita anticipata dei bambini, causa allagamento del refettorio, mentre sempre per quanto riguarda la viabilità, anche la Tiemme Rama è stata costretta ad annullare alcune corse. Attivate le procedure di sicurezza per l’Ombrone.