SORANO – Il Comune di Sorano ha pubblicato un avviso esplorativo per la concessione di contributi finalizzati all’apertura, nel territorio comunale, di attività commerciali artigianali o agricole, oppure all’ampliamento di attività già esistenti mediante l’aggiunta di nuovi codici ATECO, sempre nel territorio comunale.
L’avviso è inoltre rivolto a quanti trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel Comune di Sorano. In questo caso è prevista la concessione di contributi a titolo di concorso per le spese di acquisto e/o ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5mila euro. Per questo avviso il Comune impiega i finanziamenti del Fondo di Sostegno previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 20 settembre 2021.
Le dichiarazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre il 14 maggio mediante trasmissione all’ indirizzo pec: comune.sorano@cert.legalmail.it oppure direttamente all’ufficio protocollo. Successivamente verrà pubblicato il Bando di partecipazione.
In questi giorni poi il Comune provvederà ad erogare i contributi concessi alle attività produttive come concorso alle spese sostenute per il pagamento delle utenze. Le attività ammesse al contributo sono 42 per una cifra complessiva di 35.551 euro. I fondi provengono da uno dei provvedimenti “Ristori” del Governo.