GROSSETO – Riapre al pubblico il servizio del centro di ipovisione. Si tratta di un ambulatorio che si occupa della riabilitazione visiva del paziente ipovedenti, ma che ha anche percorsi di sostegno psicologico e attivazione percorsi di autonomia per persone non vedenti.
Il centro si trova all’interno della palazzina dei poliambulatori di oculistica del Misericordia, sarà attivo da venerdì 5 maggio e sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 15 alle 19.
All’interno di tale ambulatorio, come primo accesso, il paziente riceverà una visita psicologica e una consulenza ortottica per la durata di due ore, concordando insieme agli operatori le giuste strategie e il percorso riabilitativo che il paziente dovrà sostenere per migliorare e ottimizzare le competenze residue visive e cognitive, condividendo strategie e possibilità.
L’ambulatorio vede la supervisione del primario del reparto di oculistica Angelo Balestrazzi e i professionisti del centro di riabilitazione visiva quale IRiFoR in qualità di psicologa clinica Elena Ferroni e l’ortottista Agnese Corti, nella convenzione tra azienda ospedaliera e ente erogante.
Per accedere a tale servizio la persona deve avere già con se la certificazione di invalidità riconosciuta dalla commissione medica preposta e una diagnosi gia in essere: alla compilazione per l’accesso al centro di ipovisione la può fare il medico generico con visione della situazione clinica aggiornata del paziente, il medico specialista oculista asl in possesso del ricettario regionale e la stessa, al primo accesso, dovrà riportare tale dicitura “Visita per progetto riabilitativo visivo 2347”.
Il numero telefonico da contattare per prenotare è lo 0564485216 aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.