Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 1 aprile 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: venerdì 1 aprile 2022
L’Italia esce oggi dall’emergenza coronavirus. Da oggi in vigore le nuove regole con meno restrizioni e meno limitazioni ad iniziare dall’abolizione delle quarantene per che entra in contatto con un positivo. Un’emergenza, quella legata al coronavirus, che in provincia di Grosseto, in questi due anni, ha fatto registrare oltre 50mila contagi e 355 morti. Tra le dieci province toscane quella di Grosseto, secondi i dati della Regione, in questo periodo ha registrato il tasso di mortalità più basso.
Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi positivi oggi in Toscana sono 4.700 su 31mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è 15%.
Secondo i dati della Regione in provincia di Grosseto sono stati registrati 335 nuovi casi.
La cronaca. Non gli è stato rinnovato il permesso di soggiorno che aveva ottenuto per lavoro, ed è stato espulso dall’Italia. Un albanese che si trovava nel nostro Paese è stato infatti condannato per una serie di reati molto gravi: è stato infatti condannato per gravi reati, in materia di violenza domestica, violenza sessuale, sequestro di persona, lesioni e atti persecutori. II cittadino straniero è stato quindi espulso per motivi di pericolosità sociale e accompagnato dal personale della Polizia al centro di permanenza per i rimpatri di Bari per il successivo viaggio in Albania.
Voltiamo pagina. La politica. Si voterà domenica 12 giugno per le elezioni amministrative in un election day che prevede anche il voto per i referendum sulla giustizia. In provincia di Grosseto sono tre i comuni chiamati alle urne: Campagnatico, Manciano e Pitigliano.