di Daniele Reali
GROSSETO – Novità in arrivo per il mercato settimanale di Grosseto, uno degli appuntamenti tradizionali della città. Gli uffici comunali sono già al lavoro insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria per introdurre delle modifiche ai regolamenti del mercato che a Grosseto conta 185 postazioni di vendita.
Su indicazione della Asl tra le principali novità in breve tempo dovrebbe essere allestita un’area dedicata alla somministrazione alimentare. Si tratterà di individuare e riservare una zona ben precisa del mercato dove collocare i 9 banchi che si occupano della vendita di prodotti alimentari come ad esempio la porchetta, i panini e le bevande. Come indicato dalla Asl infatti queste 9 attività dovranno essere collocate lontane dal passaggio di automobili e non dovranno essere confinanti con attività commerciali dedicate ad esempio all’abbigliamento.
«Stiamo ragionando insieme alle associazioni di categoria – spiega l’assessore al commercio del comune di Grosseto Emanuel Cerciello – per trovare la soluzione migliore: potremmo destinare alla somministrazione alimnetare un’area del mercato e magari renderla più accogliente anche con arredo urbano».
Tra le prescrizioni della nuova zona anche la vicinanza di fontanelle per l’acqua e di servizi igienici. «In programma c’è la realizzazione di bagni permanenti nell’area del mercato e gli uffici del comune sono già a lavoro per questo».
A breve poi il mercato sarà dotato di cassonetti particolari per la raccolta differenziata dei rifiuti e in particolar modo per il conferimento dei rifiuti organici prodotti proprio dalle attività legate all’alimentare.