MONTIERI – Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo che ieri pomeriggio verso le 18 si è svillupato nel comune di Montieri, vicino alla centrale elettrica sul confine con il comune di Chiusdino e la provincia di Siena. Al momento l’incendio non è ancora del tutto sotto controllo, ma la situazione è migliorata rispetto a stanotte.
Purtroppo le fiamme si sono estese anche nel territorio di Chiusdino dove sono stati necessari interventi massicci di squadre di volontariato Aib, Vab e operai forestali.
Per l’incendio è stata attivata la procedura del coordinamento assistito con impiego di personale grossetano e senese e con invio di squadre da fuori provincia, sotto il coordinamento di due direttori delle operazioni.
Ancora da quantificare la superficie percorsa dalle fiamme in una zona costituita da vegetazione mista, di boschi di querce, castagni, resinose e macchia mediterranea, che costituisce un biotipo esclusivo di questa zona. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno per tutto il giorno.
Le condizioni climatiche, in attesa delle piogge previste per i prossimi giorni, richiedono ancora la massima attenzione, in particolare per le attività svolte in campagna e il rispetto rigoroso del divieto di abbruciamenti in vigore su tutto il territorio regionale.