FOLLONICA – Cambia il metodo per insegnare il solfeggio. La scuola comunale di musica Bonarelli di Follonica, sta al passo con i tempi aggiornandosi ogni anno per dare ai suoi allievi un insegnamento sempre all’avanguardia. Così anche nel 2012 c’è qualcosa di nuovo: si tratta del metodo di insegnamento di teoria e solfeggio, “Formazione audio-percettiva e ritmica”, un innovativo percorso utile a sviluppare appunto la memoria e l’esecuzione passando attraverso la scansione ritmica corporea e il canto.
I testi d’ora in avanti non verranno più letti passivamente ma saranno analizzati completamente, in modo da acquisire consapevolezza prima con l’orecchio, poi con la scansione ritmica di mani e piedi ed infine con la voce, per arrivare alla conoscenza e all’interiorizzazione di un brano musicale in tutte le sue componenti. Il nuovo metodo di insegnamento diventa fondamentale una volta che gli allievi andranno a superare gli esami di certificazione pre accademici. Proprio per rendere ancora più funzionali i corsi, la scuola comunale di musica presto stipulerà un accordo con un conservatorio toscano, in modo che i ragazzi della Bonarelli possano essere pronti a continuare il loro percorso di studio.
Le iscrizioni ai vari corsi proposti dalla scuola non sono ancora chiuse: la segreteria è aperta tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 18,30 per fornire agli interessati tutte le informazioni sull’inizio delle lezioni e l’offerta formativa. I numeri telefonici da contattare sono 0566 260036 oppure 347 4338919, oppure la mail info@scuolamusicaamf.it.