GROSSETO – “Detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo 2022”, dichiara la nota di Epaca Coldiretti Grosseto.
“E’ già disponibile infatti la possibilità di fare la domanda sul sito Inps di assegno unico universale che andrà a sostituire sia assegni familiari che detrazioni. L’assegno unico e universale per i figli a carico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili”.
“L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di Isee valido al momento della domanda. L’assegno è definito: unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità; universale, in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000”, prosegue la nota.
“E’ importante però conoscere i tempi: domanda presentata entro febbraio 2022, già dal mese di marzo si riscuoterà quanto dovuto; domanda presentata entro tra il 1° marzo e il 30 giugno, si riscuoteranno gli arretrati dal 1° marzo; domanda presentata dopo il 30 giugno 2022, si riscuoterà la prestazione dal mese successivo perdendo gli arretrati”.