CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Grande affluenza per il nuovo incontro pubblico tra Giunta e cittadini di Castiglione della Pescaia nella Sala del Consiglio Comunale. L’appuntamento, che rientra all’interno della campagna d’ascolto intrapresa dalla Giunta Farnetani, si propone di coinvolgere i partecipanti nel merito e nelle proposte delle azioni che l’Amministrazione si prefigge di affrontare. L’introduzione all’incontro spetta al sindaco Giancarlo Farnetani che ha illustrato alla sala gremita le condizioni attuali del Comune e che ha reso pubblici i compensi percepiti da tutti i rappresentanti della sua giunta: «Questo incontro parte dai presupposti espressi nel programma elettorale che ha delineato le linee guida e gli obiettivi che ci eravamo preposti. Partecipazione e trasparenza sono e saranno le parole d’ordine che descrivono in modo chiaro il rapporto che questa Amministrazione vuole avere con i cittadini. In apertura, mi preme quindi cercare di delineare la situazione attuale del nostro Comune. Castiglione, insieme a Orbetello, si colloca tra i comuni che hanno registrato un maggior numero di tagli dei trasferimenti statali: nella provincia di Grosseto si sono registrati 20 milioni di euro in meno in fatto di contributi. Se si considera che nel 2010 le nostre casse hanno ricevuto trasferimenti per un totale di 1 milione e 800 mila euro e che nel 2013 questa cifra è scesa vertiginosamente a 323 mila euro, sarà facile intuire la difficoltà economica che stiamo attraversando. A questo si aggiungono i limiti che riguardano i pagamenti imposti dal Patto di Stabilità e che si riferiscono al settore dei lavori pubblici, per comprendere la difficoltà nel realizzare opere nuove. Nonostante questo però abbiamo già finanziato il 1° stralcio della Casa di Riposo, l’ampliamento del cimitero esistente, la sistemazione del lungomare di Levante, l’ampliamento di alcuni parcheggi, la realizzazione dei parcheggi nella zona delle Rocchette e la costruzione di bagni pubblici a Tirli confermando anche la scelta definitiva del sito del nuovo cimitero che sarà realizzato in Val di Loro».
Sul tema del potenziamento dello smaltimento dei rifiuti risponde il vice sindaco Elena Nappi: «Per l’estate del 2012 appena passata, abbiamo fatto un grande lavoro per quanto concerne l’incremento della raccolta differenziata. Per quello che riguarda il nuovo anno, dal 1° gennaio, ci sarà il gestore unico che si occuperà della gestione del ciclo dei rifiuti e di tutti gli investimenti strutturali».
Sul tema turismo la parola passa all’assessore Pier Paolo Rotoloni: «Una stagione difficile con calo di arrivi e presenze ma con un sistema turismo che ha retto allo scossone della crisi. Un bilancio quindi sufficientemente positivo che sono sicuro ha dato a tutti gli operatori del settore nuovi spunti per affrontare il 2013. Sul tema del regolamento acustico, vista l’esperienza di questa estate, l’Amministrazione è convinta che ci sia bisogno di rimettere in discussione principi e regole al fine di favorire le attività turistiche senza però danneggiare turisti e residenti. Sul tema spettacoli e attrazioni proposte dal Comune, presenteremo il calendario estivo entro il 15 di aprile, conviti di voler privilegiare la qualità degli appuntamenti piuttosto che la quantità».
In merito ai temi caldi delle aree PEEP e della sicurezza risponde invece il consigliere con delega all’Urbanistica Fabio Tavarelli: «A riguardo delle domande fatte dai cittadini sull’area ex Paletti, confermo che la sua tipologia non può essere assimilata ad area PEEP per regolamento. Il progetto che stiamo mandando avanti riguarda invece il lotto adiacente ai campi da tennis (proprietà Malenchini) su cui si costruiranno abitazioni per i residenti a prezzi calmierati. Per quanto riguarda la Santa Maria, come già detto più volte, l’Amministrazione sta lavorando per cercare di arrivare ad un accordo con la proprietà al fine di risolvere definitivamente l’annoso problema. Infine, sulla sicurezza nel periodo estivo, abbiamo pensato di realizzare pattuglie notturne al lavoro fino alle 02.00 del mattino durante i giorni della settimana, mentre nel fine settimana verranno previsti turni fino alle 04.00».