ORBETELLO – Mancano ormai pochi giorni alla settima edizione di “Gustatus – Il Senso del Gusto”, l’evento dedicato all’enogastronomia, alle tradizioni e alla cultura dei prodotti d’eccellenza locali che per cinque giorni, dal 31 ottobre al 4 novembre, sarà ospitato a Orbetello.
Promosso da Comune e da Consorzio Welcome Maremma che riunisce gli operatori turistici e della ristorazione del territorio, “Gustatus è ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del gusto e delle produzioni tipiche. Durante la manifestazione infatti non mancheranno gli approfondimenti sulla cucina locale, le presentazioni al grande pubblico delle aziende produttrici, degli operatori turistici e dell’offerta culturale ed ambientale di Orbetello e della Maremma Toscana.
“L’edizione di quest’anno – dice il sindaco di Orbetello Monica Paffetti –, è bene specificarlo, è stata organizzata in maniera tale da abbandonare alcuni sfarzi del passato, pur mantenendo inalterati gli standard quantitativi e qualitativi. In particolare, sebbene il ristorante sia stato eliminato per quest’anno, soprattutto in virtù dei costi di gestione, grazie all’enoteca che ha preso il suo posto sarà possibile degustare e conoscere i prodotti tipici e le eccellenze».
«Non solo enoteca – aggiunge il sindaco –, ma anche gli stand riservati alle aziende che andranno ad animare le vie e le piazze del nostro paese. Tra questi potrete trovare molte riconferme e anche molte nuove proposte che andranno a presentare non solo percorsi guidati di degustazione, ma anche a promuovere i prodotti del nostro territorio grazie alla filiera corta».
Rispetto al passato invece della cena di gala che, dice il sindaco, «ci è sembrata inopportuna in un momento di difficoltà come questo», sarà organizzato l’aperitivo, «per dare comunque il benvenuto agli ospiti della kermesse».
«I fondi che negli anni passati erano stati destinati all’organizzazione di questo particolare evento interno a Gustatus, sono stati quindi “dirottati” per attività e offerte interne alla manifestazione, mantenendo il budget invariato rispetto agli anni passati: non è molto, ma è comunque un aspetto molto importante e che vorrei sottolineare».
«C’è molta soddisfazione per quanto si è riusciti a mettere in piedi per quest’anno e vi invito tutti a prendere parte e partecipare a Gustatus 2012 per poter giudicare con i vostri occhi».