GROSSETO – Qualcuno non prende più appuntamenti, mentre altri li fanno solo su prenotazione. I tamponi rapidi in vista delle feste subiranno sicuramente un’impennata, e le farmacie grossetane si sono organizzate.
«Al momento non c’è carenza – affermano dalla farmacia Mencarelli – abbiamo sia i rapidi sia quelli che si fanno con i voucher per la scuola. Ma vista l’alta richiesta non accettiamo più prenotazioni, è richiesto solo di presentarsi in farmacia».
Sulla stessa lunghezza d’onda la farmacia San Giuseppe. Anche nel loro caso da tempo non si prendono appuntamenti, restano ovviamente valide le prenotazioni già fissate. Anche qui non mancano neppure i tamponi voucher (T0 e T5) che sono gratuiti e che vengono richiesti per il rientro a scuola.
In via dei Mille, unica farmacia tra le comunali ad effettuare il servizio, i tamponi non mancano, mancano solo i salivari fai da te. Quelli proprio non si trovano «Ne sono arrivati 100 pochi giorni fa e sono finiti subito. Quelli però non servono per ottenere il green pass». La farmacia preferisce che i clienti si prenotino, ma «Se non c’è coda e il cliente viene non lo mandiamo via». Il servizio è garantito sino al 24 dalle 13.30-15.30.
Alla comunale di via Oberdan, dove non fanno i tamponi, ma vendono i salivari, confermano la difficoltà a trovare i “fai da te”.
Solo appuntamento per la farmacia San Lorenzo che li fa tutti i giorni, durante l’orario di apertura. Anche i voucher ci sono, mentre i salivari «sono finiti da un paio di giorni».
«I fai da te mancano, non li ha neppure Amazon arriveranno forse dopo Natale. Per gli altri invece non c’è problema» afferma la farmacia La Rugginosa. «abbiamo sia quelli a pagamento sia quelli che si fanno con il vocher abbiamo però deciso di non farli più su appuntamento. Chi arriva fa la fila e lo fa».