GROSSETO – In casi di coronavirus in questi ultimi giorni stanno aumentando (in provincia di Grosseto ieri sono stati registrati 59 nuovi positivi). I dati giornalieri indicano infatti una netta crescita dei contagi, ma com’è la situazione all’ospedale per quanto riguarda i ricoveri?
Nella giornata di oggi, 22 dicembre (ore 15), sono 31 i pazienti ricoverati all’ospedale Misericordia di Grosseto, tre in più rispetto a una settimana fa quando i ricoveri erano 29. C’è stato quindi un aumento del 10,3%.
I numeri nel dettaglio – Dei 31 pazienti ricoverati 22 non sono vaccinati, che corrispondono al 71%. Quindi i nove vaccinati rappresentano il 29 %.
Di questi 31 sono sei i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Di loro cinque pazienti non sono vaccinati (83%) mentre uno lo è (17%). Nel reparto di degenza Covid sono invece 25 i pazienti totali ricoverati, di cui 17 non sono vaccinati (68%) mentre otto lo sono (32%).
L’età – L’età media dei pazienti ricoverati è il seguente: 63 anni i non vaccinati e 73 anni i vaccinati.
In conclusione si osserva quindi una situazione in crescita rispetto alla scorsa settimana con tre ricoveri in più, pari al 10%, di cui uno in terapia intensiva. Attualmente in Maremma sono 1.105 le persone positive al virus in carica all’Asl, di cui 31 sono ricoverati in ospedale, che rappresentano quindi il 2,8%.
Come detto, dei sei pazienti in terapia intensiva cinque non sono vaccinati. La loro età media è 63, pari a 10 anni in meno rispetto a quella del ricoverato vaccinato (73 anni).
I grafici – Nei grafici abbiamo elaborato l’incidenza dei vaccini sulle ospedalizzazioni all’ospedale di Grosseto con i dati forniti dall’Asl Toscana sud est.