GROSSETO – Aria natalizia nell’ospedale Misericordia di Grosseto con l’iniziativa #stelleincorsia, che si è svolta stamani anche in tutti gli altri ospedali della Toscana, con cui i florovivaisti e agricoltori di Coldiretti hanno donato le benauguranti Stelle di Natale al personale ospedaliero impegnato ormai da più di un anno, in prima linea, contro il Covid.
All’iniziativa presenti al Misericordia di Grosseto oltre al direttore Milena Sanna e ai dirigenti di Coldiretti Grosseto, il direttore sanitario dell’Ospedale di Grosseto, il dottor Massimo Forti e alcuni medici e sanitari della struttura ospedaliera.
“Sono state donate moltissime Stelle di Natale grazie alla generosità dei florovivaisti di Coldiretti. – riferisce Milena Sanna, direttore di Coldiretti Grosseto –. La Stella di Natale è simbolo di speranza, resilienza e festa ma anche alleata contro l’inquinamento domestico”.
La presenza della poinsettia nelle corsie e negli hub vaccinali ha molteplici finalità: portare un tocco di colore, festa e bellezza all’interno degli ambienti ospedalieri e valorizzare una della piante delle feste più amate ai fini anche della riduzione dell’inquinamento all’interno degli ambienti chiusi. La Stella di Natale è, secondo IBE-CNR e Coldiretti, uno straordinario filtro naturale. Prodotta in 10 milioni di esemplari in Toscana, principale polo produttivo italiano, la stella di Natale ha infatti capacità di assorbire il formaldeide presente in colle, solventi, pavimenti, rivestimenti oltre che nelle sigarette, benzene presente nelle vernici e fumo di sigaretta e xilene prodotte da stampanti, fotocopiatrici e computer. Una funzione che Coldiretti è impegnata a promuovere.