GIUNCARICO – Castagne in festa a Giuncarico, dove il prodotto più rappresentativo dell’autunno diventa protagonista di una delle domeniche organizzate dalla parrocchia di Sant’Egidio e dall’associazione “Il Mandorlo” che si occupa del sostegno alle donne maltrattate. L’ultima domenica di ottobre, come da tradizione, i paesani si ritroveranno per assaggiare quello che per anni è stato l’alimento principe delle persone più povere e che adesso è un frutto prelibato dell’autunno.
Domani, domenica 28 ottobre, all’ex asilo in largo XXV aprile, la giornata si aprirà con un pranzo a base di antipasti, polenta, tagliatelle al cinghiale, cinghiale in umido, carne alla brace, fegatelli e dolci. La domenica proseguirà, alle 16 del pomeriggio, con giochi per grandi e piccoli, e con la possibilità di passare alcune ore mangiando caldarroste, castagnaccio, crepes dolci, nutella, polenta fritta e vin brulè.
Un pomeriggio di altri tempi, quando i giorni di festa si passavano attorno al caminetto sbucciando castagne e raccontando storie ai bambini, ma anche dilettandosi con la tombola o con i giochi tipici dell’autunno.
Alle 19, poi, la cena, per chiudere tutti assieme una giornata di divertimento e condivisione, densa di sapori e odori.