ORBETELLO – «In queste ultime settimane stiamo assistendo ad un incremento dei casi di positività al Covid 19 con un aumento di ricoveri nel reparto covid e del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale della Misericordia di Grosseto. La nostra provincia sta in questi giorni registrando il numero più alto di ricoveri di tutta la Asl sudest».
A dirlo il gruppo consiliare Alternativa Orbetello con i consilieri Paola Della Santina (capogruppo), Valentino Bisconti, Federico Paneccasio, Patrizia Quatraro e Chiara Serracchiani in una lettera inviata al direttore generale dell’Asl Sud est, Antonio D’Urso; al direttore della zona distretto Colline dell’Albegna, Roberta Caldesi e al sindaco di Pitigliano e presidente della conferenza dei sindaci delle Colline dell’Albegna, Giovanni Gentili.
«Il vaccino è l’unica arma attualmente in nostro possesso per rallentare l’epidemia e per limitare i casi più gravi che necessitano di assistenza ospedaliera – scrivono -. Purtroppo sul nostro territorio abbiamo assistito alla chiusura dell’hub di Albinia che aveva svolto un ottimo lavoro per la vaccinazione di massa per le prime due dosi. Sono stati aperti due punti vaccinali, a Manciano e a Braccagni, molto distanti dai nostri territori».
«A seguito di molte richieste pervenuteci dai cittadini – proseguono -, siamo preoccupati per l’evolversi della situazione sanitaria in questo periodo. I nostri cittadini hanno un’età avanzata, allo stesso tempo questa parte della Maremma è caratterizzata da bassa densità di popolazione, e all’interno della provincia è difficoltoso spostarsi da un centro all’altro, specialmente con i mezzi pubblici. Chiediamo pertanto l’apertura dei punti di vaccinazione di prossimità e di riaprire un hub sulla costa. In quest’ottica chiediamo pertanto ai Sindaci di mettere a disposizione dei locali pubblici, poiché si possa procedere rapidamente a incrementare il numero di vaccinazioni. Un impegno congiunto della Asl, il supporto dei medici di base e dei pediatri, la collaborazione del volontariato, che ha già dato un grosso contributo nella prima fase, potrebbero essere la risposta».
«Sta arrivando il Natale ed è un momento molto delicato e cruciale per la socializzazione e per la ripresa dell’economia – aggiungono -. Come gruppo consiliare del Comune di Orbetello vogliamo essere la voce di tutti quei cittadini che hanno difficoltà a spostarsi dal proprio territorio e che hanno necessità di essere vaccinati in tempi rapidi. I medici di famiglia, ad oggi unico elemento di prossimità per i pazienti più fragili, stanno lavorando con le dosi a disposizione ma non riescono a coprire in tempi brevi la domanda crescente. I vaccini ci sono, dobbiamo aumentare la possibilità di somministrazione. In questi giorni partirà anche la vaccinazione per i bambini da 5 a 12 anni – concludono – e dobbiamo accogliere tutti coloro che stanno decidendo di sottoporsi alla prima dose».