GROSSETO – A Grosseto nasce l’Accademia dell’imprenditore. Una guida per chi gestisce un’attività in proprio voluta dalla Confcommercio provinciale. «A Grosseto convivono realtà imprenditoriali molto diverse tra loro, ma fondamentalmente legate al settore del terziario – afferma Simone Baldassari coordinatore Confcommercio Grosseto -. Tutte queste realtà, specialmente in un momento di forte contrazione dei consumi come l’attuale, si ritrovano spesso ad agire senza particolari punti di riferimento concreti a cui aggrapparsi e chiedere un sostegno anche a livello operativo.»
«Per questo, la nostra idea di informare e promuovere una certa cultura imprenditoriale – prosegue Baldassarri -, vuole essere l’anello di congiunzione tra l’imprenditore e, chiamiamolo, il “resto del mondo”, senza nulla togliere agli strumenti già in suo possesso, come il nostro Ufficio sindacale e il nostro CAT dedito alla formazione e all’aggiornamento continuo. Confcommercio Academy è un plus di cui la nostra Associazione si avvale per creare una maggiore consapevolezza dell’essere imprenditore al giorno d’oggi, tra le mille difficoltà, ma anche opportunità, del panorama socio-economico attuale».
Confcommercio Academy sarà immediatamente operativa, con un calendario di appuntamenti gratuiti.
I primi due incontri, aperti a tutti gli imprenditori interessati e aspiranti tali sono i seguenti
Giovedì 25 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Sede ASCOM via Tevere 15
“CESSIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI” (art. 62 del D.L. 1/2012)
Incontro di approfondimento per analizzare la nuova normativa in materia di cessione dei prodotti agricoli e alimentari. Interverrà all’incontro il Dott. Roberto Cerminara, Responsabile Osservatorio legislativo Confcommercio.
Sabato 27 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, via Cairoli
“DISTRETTI TURISTICI E RETI D’IMPRESA”
Incontro di approfondimento dedicato agli operatori del settore balneare per parlare di distretti turistici e impresa. Interverrà il Dott. Piero Bellandi, che a Viareggio ha contribuito alla creazione del “distretto degli stabilimenti balneari”. Ciò è di particolare interesse nell’ottica di fronteggiare la Direttiva Bolkenstein senza restarne vittime.
Per info: 0564 470214 Ufficio Stampa