GROSSETO – Si sono svolte mercoledì 13 ottobre al cinema Stella di Grosseto le premiazioni dell’edizione 2020 e 2021 della sezione #Solounminuto del Clorofilla Film Festival promosso da Legambiente.
Ideata da Lorella Ronconi e prendendo spunto dall’omonima pagina che si occupa di sensibilizzazione verso l’abbattimento di barriere culturali, di riflessione sociale sul senso civico verso le persone con disabilità e fragilità, la sezione #Solounminuto premia cortissimi a tema ambientale e sociale.
Sullo schermo 15 cortometraggi che hanno saputo raccontare in un solo minuto temi importanti come la disabilità, l’ambiente, il senso civico.
Sono risultati vincitori per il 2020 i corti “Do you teach green?” di Andrea Laudazi e “Compendium of the impossible” di Andrea Marchese, mentre per il 2021 ha vinto “Torno subito” di Fabrizio Marcheselli.
“Ringraziamo – hanno dichiarato gli organizzatori di #Solounminuto e del Clorofilla Film Festival – il cinema Stella per la disponibilità, gli spettatori, Norberto Vezzoli, i registi che hanno partecipato e i giurati.”
Nelle prossime settimane Clorofilla proporrà ancora proiezioni al cinema Stella a cadenza settimanale: il prossimo appuntamento è il 20 ottobre con il pluripremiato documentario sui fotografi di guerra “In prima linea” di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, che sarà presente in sala.
Mercoledì 27 ottobre invece il documentario “Il caso Braibanti” di Massimiliano Palmese e Carmen Giardina che sarà presente in sala.