FOLLONICA – Era stato lasciato a casa da solo perché in punizione. Così ha raccontato un bambino di cinque anni ai carabinieri che ieri sera lo hanno trovato mentre da solo, in pigiama, infreddolito e visibilmente scosso vagava per le vie di Follonica in cerca della sua mamma.
Il bambino, agli agenti che lo hanno soccorso verso le 22 di ieri sera, ha raccontato che la mamma era andata a cena con il suo compagno e la sorellina più grande, lasciandolo a casa perché in punizione. Il piccolo, forse per la paura di essere solo in casa di notte, o ancora volendo farsi perdonare dalla madre, era uscito in cerca dei familiari. Solo per un caso fortuito il bambino è stato trovato sano e salvo dagli uomini dell’arma.
I carabinieri hanno fatto salire il bambino in auto cercando di riscaldarlo e tranquillizzarlo e poi, anche grazie alle informazioni del piccolo si sono messi alla ricerca della coppia e in breve tempo li hanno rintracciati all’interno di un noto pub della città del Golfo assieme ad un gruppo di amici. I due, 30 anni lei e 39 lui entrambi follonichesi, sono stati accompagnati in caserma, dove hanno cercato di giustificarsi sostenendo di aver lasciato il bimbo solo in casa perché in punizione, a causa del suo cattivo comportamento.
I Carabinieri della tenenza di Follonica hanno denunciato la coppia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e inoltrato una nota informativa alla Procura della Repubblica di Grosseto ed a quella presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, deferendo entrambi per il reato di “abbandono di persone minori o incapaci in concorso”.