GROSSETO – “5 minuti per l’Europa. Da dove può ripartire il rilancio del Paese”. Si chiama così la “big conversation” organizzata dal Comitato Per Renzi di Grosseto che si terrà all’hotel Airone sabato prossimo a partire dalle 9. Si tratta di una iniziativa libera e aperta a tutti e che sarà anche trasmessa in streaming su internet.
«L’Europa – spiegano dal Comitato – è uno dei temi più importanti della proposta di Matteo Renzi, che riconosce la necessità di porre obiettivi di unificazione politica di medio e lungo periodo, perché l’Europa così com’è ha dimostrato di avere dei limiti. Questo processo deve essere legittimato dal basso. In sostanza, bisogna rafforzare lo spirito europeista, fare gli europei».
«Ai cittadini chiediamo di esprimere il loro punto di vista sul ruolo che l’Unione europea può o meno svolgere per la ripresa del nostro Paese, riflettere su quanto realmente si sentano europei, dire ciò che non va, quello che invece sta funzionando, ciò che si aspettano debba essere l’Europa del futuro».
«Chiunque potrà partecipare alla giornata come spettatore o relatore, dando così, il proprio contributo al programma di Matteo Renzi. Per organizzare al meglio la giornata, è prevista la possibilità di iscriversi on line: basta compilare il modulo disponibile sulla pagina facebook del Comitato: facebook.com/grossetoperrenzi. Oppure inviare una mail a grossetoperrenzi@gmail.com».
Tra le iniziative del Comitato Renzi anche l’inaugurazione della sede (domenica 21 ottobre, alle 18, in piazza Innocenzo II, a Grosseto) e l’apertura del sito internet .