GROSSETO – Quarto appuntamento con la nostra rubrica dal titolo “Sulle strade della Maremma”. L’intento è quello di conoscere i personaggi, locali, nazionali o internazionali, che hanno dato nome alle strade della nostra provincia. Oggi vi presentiamo la via grossetana Quintino Sella. L’invito a voi lettori è ad inviarci una foto (orizzontale) di una via che amate o che vi piace, con una breve descrizione sul nome e a chi è “dedicata”. Potete inviare tutto su whatsapp al numero 3345212000 oppure alla mail redazione@ilgiunco.net.
A scriverci è Massimiliano Fabbri referente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Grosseto. Fabbri porta alla nostra attenzione piazza Dalmazia, di cui manda una foto.
«La Dalmazia è una regione geografica che si trova nella parte orientale dell’Adriatico – scrive -, dove c’era una minoranza italiana autoctona dal XV secolo cospicua sino a circa cent’anni fa, poi due esodi portarono altrove quasi tutti gli abitanti di lingua italiana. Ultimo esodo di massa dalla Dalmazia fu tra il 1945/47 sino a quasi disperdere l’identità italiana da quella terra grazie al regime jugoslavo di Tito. I più anziani di oggi ricorderanno le città di Zara, Spalato e Cattaro che tra l’altro furono anche province del Regno d’Italia. Ad oggi la Dalmazia è spartita fra Croazia , Bosnia Erzegovina e Montenegro. In questo secolo attuale vivono circa 600 italofoni di cui alcuni hanno pure la nostra cittadinanza».
Per leggere le altre puntate cliccare QUI