di Daniele Reali
GROSSETO – Si è conclusa anche la terza giornata dell’udienza per l’incidente probatorio della Costa Concordia. Francesco Schettino, il principale indagato, esce dal teatro Moderno due ore dopo il termine dei lavori. Per lui e per la sua difesa domani sarà una giornata fondamentale perché è previsto l’intervento del difensore di Schettino Bruno Leporatti (nella foto in basso Schettino è al centro).
«È andata bene, buonanotte a tutti». È notte quando il comandante Schettino esce dall’aula e alle domande dei giornalisti risponde con queste poche parole. “Non ci abbandoni, comandante” urla una delle giornaliste “sono due ore che la stiamo aspettando”. Lui si volta verso le telecamere e alla domande precisa su come sia andata questa giornata risponde «bene» e fa il gesto del pollice alzato. Poi saluta dicendo «Buonanotte a tutti» e sale a bordo del suv della Mercedes insieme ai suoi legali.
Una giornata quella di oggi che ha visto l’intervento degli avvocati delle parti offese e di tutti gli altri indagati dell’inchiesta Costa Concordia. All’appello manca proprio la difesa di Schettino che sarà protagonista domani. Per questo l’ex comandante e il suo pool di avvocati sono rimasti all’interno del teatro moderno anche dopo la fine dell’udienza. Un briefing necessario per mettere a punto la linea da tenere durante l’esposizione di domani quando, molto probabilmente, si dovrebbe concludere l’incidente probatorio e questa prima fase preliminare del processo.