GROSSETO – Venerdì 19 ottobre a Grosseto è in programma la prima edizione delle Olimpiadi dei Giochi Tradizionali nell’ambito di Gitt&Cres – Giochi Tradizionali Transfrontalieri e Crescita Sociale – progetto finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo” di cui la Provincia di Grosseto è capofila con partner il Liceo A. Rosmini di Grosseto, l’Istituto Comprensivo Massarosa di Lucca e la Scuola bilingue Santa Reparata di Corbara. L’obiettivo generale del progetto Gitt&Cres è la promozione del dialogo interculturale e della mobilità degli studenti al fine di costituire una rete di partner territoriali, nell’ottica della creazione di un senso di appartenenza all’ identità mediterranea, attraverso uno scambio di saperi tradizionali legati al gioco e alla creatività.
Tra le varie attività progettuali sono previste tre edizioni di Olimpiade dei Giochi Tradizionali, una per ogni territorio interessato. La prima edizione è appunto in programma a Grosseto al Palasport di Via Austria dalle 9 alle ore 18 di venerdì 19 ottobre e vedrà in gara i bambini della Scuola Elementare di Via Mascagni. Per Massarosa (Lucca) e per Curbara (Corsica) gareggeranno gli alunni delle rispettive scuole elementari. Gli alunni di tre classi del Liceo A. Rosmini – Scienze Sociali – che nell’ambito del progetto devono approfondire le attività di ricerca su campo attraverso specifici incontri con informatori, poeti e cantori tradizionali e dietro coordinamento di insegnanti e antropologi – parteciperanno in veste di giudici.
«Siamo felici di poter inaugurare proprio sul nostro territorio la prima edizione dell’Olimpiade – commenta Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alla Cooperazione -. Sarà un grande torneo tra squadre di bambini che si confronteranno sui giochi ritrovati, italiani e non. Questo è solo il primo passo di un percorso interculturale col quale intendiamo educare le giovani generazioni all’accoglienza».
Ciascuna località si specializza nella ricerca e nella produzione di materiali ludici secondo percorsi autonomi e consoni al proprio habitat socioculturale quali la manualità, la musicalità, l’oralità e la scrittura, la motricità. Ciascuna annualità avrà come filo conduttore un tema: la fiaba, le festività ed il mare. Intorno ad esse si articoleranno le attività progettuali.
La giornata di venerdì sarà articolata in due momenti: al mattino, dopo i saluti istituzionali, gli alunni delle tre scuole si esibiranno in danze e canti tradizionali del proprio territorio. Nel pomeriggio inizierà la competizione ludico-ricreativa sui giochi tradizionali comuni alla zona transfrontaliera. Seguirà la premiazione da parte dei ragazzi del Liceo Rosmini. La seconda edizione dell’Olimpiade è prevista a Massarosa nel giugno del 2013, mentre la terza è in programma a Curbara, in Corsica, nel giugno del 2014.
L’obiettivo specifico del progetto è il recupero fra le nuove generazioni del valore delle antiche tradizioni legate ai giochi e alle forme artistiche tradizionali in un’ottica transfrontaliera, con attenzione all’ambiente e alla sperimentazione di strumenti di didattica integrata e partecipata. Nello specifico, il progetto si propone di realizzare un confronto di metodologie che favoriscano la trasmissione delle conoscenze tra le generazioni e la valorizzazione delle attività di ricerca antropologica; raccogliere, schedare e realizzare giochi tradizionali e memorie fiabesche nei vari contesti. Il progetto dovrà favorire una conoscenza e uno scambio di culture attraverso il momento ludico che favorisca da un lato il movimento fisico, in contrasto anche a forme di solipsismo tecnologico, dall’altro la socialità e attenzione alla relazione con l’ambiente, attraverso le modalità del racconto e l’utilizzo di materiali semplici e naturali. Infine il progetto attiverà il confronto tra coetanei di altre Province e di altre Nazioni, la collaborazione, l’incontro, la convivenza pacifica e l’accettazione dell’altro attraverso la partecipazione alle Olimpiadi dei Giochi Tradizionali che saranno attivate nei tre anni di progetto in ogni territorio partner.
Il progetto si propone anche come capitalizzazione delle attività realizzate con il Progetto Transfrontaliero IN.CON.TRO. (INterventi CONdivisi Transfrontalieri di Ricerca sull’Oralità), finanziato nella prima call per progetti semplici del medesimo programma transfrontaliero e ormai concluso, che ha avuto come soggetto capofila sempre la Provincia di Grosseto e che è stato considerato “progetto faro” dall’Autorità di Gestione del Programma Transfrontalieri per risultati raggiunti e performance di spesa. Il progetto è stato finanziato per un totale di 100mila euro.
Il programma in dettaglio:
ore 09:30 Cerimonia di apertura
Saluto dell’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Grosseto Tiziana Tenuzzo
Saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Statale A. Rosmini dott.ssa Gloria Lamioni
Presentazione del progetto transfrontaliero Gitt&Cres – prof. Giannino Sebastiani
Illustrazione giochi e attività della giornata – prof.ssa Rossella Marconi
ore 11:00
Coro della scuola secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” diretto dalla prof.ssa Laura Menchini
Lettura fiaba e balletto “la leggenda delle meduse di Alberese” – Istituto A. Rosmini
Intervento dell’Archivio delle Tradizioni Popolari di Grosseto – Piergiorgio Zotti
Canto e danza dell’Istituto Comprensivo Massarosa 2° di Piano di Conca (LU)
Canto e danza tradizionale Ecole Primarie Bilingue de Curbara (Corsica)
Laboratori dimostrativi giochi tradizionali; i bambini di Massarosa insegnano la costruzione dei giochi
ore 13:00-14:30 pausa pranzo
ore 14:30 Olimpiade dei Giochi Tradizionali:
Il gioco della rosa, La giostra del drago (Grosseto), Corsa a tre gambe, Palla Prigioniera (Massarosa), E Piastre, A Morra (Corsica)
ore 17:00 premiazione e saluti