FOLLONICA – Cinque giovani sono stati denunciati per aver guidato ubriachi. È stato un fine settimana intenso, quello appena trascorso, per i carabinieri della Compagnia di Follonica che hanno controllato il territorio con il supporto del 6° Battaglione di Firenze, impiegato su disposizione del Comando Provinciale di Grosseto in supporto all’Arma territoriale.
Sebbene i turisti siano in calo sono stati ben cinque i giovani sorpresi alla guida delle rispettive auto, in piano centro, con tasso alcolemico ben oltre il limite consentito. Per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Grosseto e l’immediato ritiro della patente di guida.
Ad un altro giovane, il cui tasso alcolemico, per sua fortuna, non ha superato la soglia “penale”, è stata contestata una salata sanzione amministrativa. Si è trattato nella maggioranza dei casi di giovani che avevano conseguito la patente da meno di due anni.
Un altro uomo, invece, nel corso dei controlli si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti attestati la guida sotto l’influenza degli stupefacenti. Anche in questo caso è stato automatico il deferimento alla Procura della Repubblica.
Numerosi sono stati anche i sequestri di stupefacente detenuto per uso personale. Ben cinque i giovani segnalati, con un sequestro totale di circa dicei grammi di “cocaina” oltre a piccole quantità di “hashish” ed “eroina”.
Ciò che preoccupa maggiormente è il sequestro delle dosi di “eroina”, sostanza molto diffusa negli anni 80. Il sequestro di questi giorni, purtroppo, ne fa registrare una ripresa nel market locale.