di Daniele Reali
GIUNCARICO – Sono iniziati questa mattina a Giuncarico nel comune di Gavorrano i lavori di messa in sicurezza del campanile della chiesa parrocchiale di Sant’Egidio. Un intervento complesso che ha richiesto l’utilizzo di una piattaforma aerea perché si è dovuto operare a 28 metri di altezza (come si vede nella foto).
I lavori, che sono stati affidati ad una ditta specializzata di Scarlino, dureranno meno di una settimana e nel giro di pochi giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità anche per quanto riguarda la viabilità di via Roma.
La strada principale del paese era stata chiusa lunedì scorso quando, dopo che per alcune tegole a rischio caduta, i Vigili del Fuoco di Follonica avevano rimosso le parti pericolanti e in via precauzionale avevano chiuso un tratto di circa 50 metri di via Roma in corrispondenza di uno dei due accessi principali al centro storico del paese. Il giorno successivo poi era arrivata anche l’ordinanza della Polizia Municipale di Gavorrano che estendeva il provvedimento di urgenza dei Vigili fino alla messa in sicurezza del campanile.
Presente questa mattina a Giuncarico anche l’ingegnere della Curia di Grosseto Ernesto Fiorini che aveva già svolto un primo sopralluogo sul campanile martedì scorso. Per la fine della prossima settimana l’intervento dovrebbe essere concluso e dovrebbero essere rimosse anche le transenne che isolano il tratto di strada sottostante al campanile.