ORBETELLO – «La Regione Toscana ha fatto un bando sulle “città murate”. Prevedeva finanziamenti per “interventi a sostegno della valorizzazione delle mura storiche e degli edifici in esse inglobati o ad esse connessi, delle torri, dei castelli e dei ponti, mediante il ripristino dell’accessibilità ai luoghi e la creazione di percorsi culturali”. Grosseto e Roccastrada hanno partecipato e ottenuto risorse come molti altri Comuni toscani, Orbetello se ne è ben guardato», dice il candidato sindaco al Comune di Orbetello Mario Chiavetta.
«Nell’impeto pre-elettorale – prosegue – il sindaco uscente Andrea Casamenti ha previsto di programmare un intervento di restauro delle Porte di Orbetello con denaro proveniente dalla tassa di soggiorno. Uno “spot” con risorse che potevano essere impiegate in altro modo, ad esempio per migliorare l’accoglienza turistica in tutto il territorio.
Non vogliamo fare polemica, questi sono i fatti. Noi non perderemo le occasioni che i Bandi pubblici ci offriranno. Il Comune che vogliamo avrà un ufficio stabile che si occuperà di reperire le risorse partecipando ai bandi regionali e nazionali che con il Pnrr saranno messe a disposizione per la difesa dell’ambiente, la valorizzazione culturale, lo sviluppo economico. È un impegno».