GROSSETO – “È necessario compiere ogni sforzo per sconfiggere il virus e lasciarsi alle spalle restrizioni e chiusure che avrebbero effetti devastanti a livello economico e sociale”.
Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto, riassume così la posizione dell’associazione sull’estensione del Green pass nei luoghi di lavoro.
«Con lo stesso spirito di responsabilità con cui artigiani e piccole imprese hanno condiviso e applicato i protocolli sulla sicurezza, ora sostengono la necessità di diffondere la vaccinazione per uscire il prima possibile dall’emergenza pandemica. È quanto ha indicato la Confederazione nazionale nel corso dell’incontro promosso dai ministri del lavoro, Andrea Orlando, e della salute, Roberto Speranza, con le parti sociali. La confederazione quindi è favorevole all’estensione del green pass nei luoghi di lavoro precisando tuttavia che è necessaria una legge».
“Serve chiarezza e coerenza delle norme – sottolinea Bramerini – perché l’adozione del green pass nei luoghi di lavoro pone una serie di problematiche per gli artigiani e le micro imprese che svolgono lavori a contatto diretto con la clientela. In questi mesi di pandemia la categoria ha mostrato una grande responsabilità, sottoscrivendo protocolli per la sicurezza nei luoghi di lavoro e applicandoli in modo rigoroso. Per questo, siamo convinti che con una legge chiara sul green pass nei luoghi di lavoro gli artigiani faranno la loro parte”.