GIUNCARICO – Rimane chiuso uno dei due accessi a via Roma, la strada principale di Giuncarico nel comune di Gavorrano, dopo la decisione dei Vigili del Fuoco intervenuti ieri per rimuovere dal campanile della chiesa parrocchiale tegole e mattoni pericolanti.
Stamane l’ingegnere della Curia di Grosseto Ernesto Fiorini ha compiuto un primo sopralluogo sulla struttura e dopo ha incontrato il prosindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli e gli assessori Alessio Murzi e Nicola Menale (nella foto in basso un momento dell’incontro).
Per intervenire sul campanile e consolidare le parti che potrebbero rappresentare un rischio per pedoni e veicoli dovrà essere utilizzata una piattaforma area: il campanile è alto 28 metri e per questo l’intervento risulta più complicato e dovrà essere affidato a ditte specializzate.
Ancora nessuna ipotesi sui tempi dell’intervento tanto che nella giornata di domani saranno consolidate le transenne intorno al campanile.
Oggi intanto è arrivata anche l’ordinanza che disciplina la circolazione nel tratto di via Roma che è rimasto aperto: la strada diventa a fondo chiuso e per favorire le inversioni è stata aperta ai veicoli anche l’area pedonale di piazza del Popolo. «Abbiamo deciso di non chiudere completamente via Roma – ha detto la prosindaco Iacomelli – come ci è stato chiesto anche dagli esercenti del paese. La via rimarrà aperta» e rimane chiuso solo l’accesso da Largo XXV aprile.