di Daniele Reali
GIUNCARICO – Sono stati i Vigili del Fuoco di Follonica a disporre la chiusura di via Roma, la strada principale del centro storico di Giuncarico nel comune di Gavorrano.
La decisione è arrivata dopo le verifiche compiute sul campanile della chiesa di Sant’Egidio che si erge proprio sopra l’ingresso est del paese.
L’intervento dei Vigili è stato richiesto per rimuovere alcuni elementi pericolanti che rappresentavano un rischio per i passanti e per le auto che transitano in quella zona. Via Roma infatti, oltre ad essere la via principale del paese, è anche una strada provinciale.
I Vigili hanno operato raggiungendo la sommità del campanile, alto 28 metri, con l’autoscala e hanno provveduto a eliminare tegole e mattoni che sarebbero potuti cadere sulla strada. Rimosso il pericolo imminente però ci sarà da effettuare la messa in sicurezza definitiva della struttura.
Alcune parti in muratura dovranno essere consolidate ed è per questo che è stato chiuso ai pedoni e ai veicoli fino alla realizzazione delle opere necessarie alla sicurezza il tratto di strada che corre sotto il campanile per una lunghezza di circa 50 metri da Largo XXV Aprile all’inizio di via Roma.
Un provvedimento di urgenza e temporaneo al quale seguirà la chiusura definitiva della strada che sarà ordinata nelle prossime ore dalla Polizia Municipale di Gavorrano.