ALBERESE – Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha firmato nella giornata di ieri l’ordinanza contingibile e urgente per l’istituzione di un’area di sosta e parcheggio privato ad uso pubblico sorvegliato, con ingresso e uscita da via del Bersagliere, nella frazione di Alberese.
«L’obiettivo – spiega il primo cittadino -, in assenza nelle vicinanze di aree pubbliche idonee ad ospitare un posteggio, è evitare la sosta selvaggia e flussi di traffico disordinati in paese e verso il nostro splendido parco».
All’interno del nuovo parcheggio privato ad uso pubblico la sosta sarà consentita, pagando una tariffa, dal 12 luglio fino al 30 settembre. Il parcheggio sarà quindi gestito dai privati, tramite soggetti regolarmente autorizzati, e dovrà essere osservato un orario giornaliero di apertura dalle ore 8 alle 20. All’interno potranno sostare soltanto veicoli con lunghezza non superiore a cinque metri, escluso appendici (portapacchi, porta-biciclette, canoe, ecc…) con una tolleranza massima di 40 centimetri e, gratuitamente, veicoli ad uso pubblico. Gli introiti della sosta a pagamento saranno usati dai privati per le spese di sorveglianza, pulizia e manutenzione ordinaria.
«Un’altra importante soluzione a un problema molto sentito nella frazione – commenta il sindaco -, dai residenti e dai visitatori: da questo parcheggio sarà possibile raggiungere il parco in bicicletta, con i mezzi pubblici, favorendo la mobilità alternativa e senza congestionare l’accesso».