FOLLONICA – 12 city bike, due Bike Station e due Bike Point: in città arriva il servizio di noleggio bici grazie al progetto che vuole favorire una mobilità sostenibile e un uso del territorio improntato sul minimo impatto ambientale.
Nei giorni scorsi la giunta comunale, guidata dal sindaco Andrea Benini, ha approvato il progetto per la realizzazione di un sistema di bike-sharing all’interno del territorio comunale. Per questo motivo è stato individuato un primo step di attuazione del progetto che prevede la realizzazione di due Bike Station, una posizionata al Parco Centrale e una in via Zara, e due Bike Point, uno alla stazione ferroviaria e uno all’Acqua Village, in modo da coprire il territorio legato in modo particolare al turismo balneare.
Il Comune ha avviato un’intensa attività volta a promuovere alcune strategie e azioni di sviluppo sostenibile, riconoscendo il valore dell’ambiente come elemento fondamentale per lo sviluppo del proprio territorio. In particolare il Comune ha recepito le linee di indirizzo europee, nazionali e regionali in tema di sviluppo sostenibile aderendo volontariamente a regolamenti specifici di gestione ambientale.
Il nuovo sistema di bike-sharing potrà funzionare tramite una App scaricabile sullo smartphone per predisporre abbonamenti giornalieri o settimanali.
Il servizio sarà attivo nel periodo compreso tra marzo e ottobre secondo un orario che indicativamente andrà dalle 7 alle 23, articolato su tutti i giorni della settimana nel periodo dal 10 giugno al 30 settembre e dalle 8 alle 20 nei giorni di venerdì, sabato e domenica per il resto del periodo di attività. L’esatta articolazione degli orari e del periodo di attivazione, sarà comunque oggetto di una delibera della giunta comunale.
Dal punto di vista amministrativo, il Comune affiderà in regime di esclusività il servizio a un concessionario individuato tramite gara di evidenza pubblica. Il servizio partirà quindi non appena verrà fatto l’affidamento.
«Abbiamo scelto di puntare su un servizio pubblico adatto a una città di mare come Follonica – afferma il sindaco Andrea Benini – I servizi di bike-sharing stanno riscuotendo, in Italia come all’estero, un grande successo, grazie ai vantaggi oggettivi che apportano ai cittadini e ai turisti. Si tratta poi di un sistema alternativo ai veicoli privati che siamo felici di portare a Follonica».
Le bici del bike sharing possono essere sfruttate in ogni momento, non ci sono attese legate agli orari dei mezzi pubblici ed è possibile decidere soste e itinerari – spiega il vicesindaco Andrea Pecorini – per questo riteniamo che sia utile portare questo servizio a Follonica. Il gestore dovrà garantire un servizio di redistribuzione delle bici su tutta l’area interessata, che sia funzionale e chiaro per chi intende servirsene».
«Con questa novità continuiamo a incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto sostenibili – afferma l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – L’amministrazione comunale negli ultimi anni ha lavorato molto all’implementazione delle piste ciclabili, realizzandone anche una in plastica riciclata. Continueremo a sostenere queste iniziative, cercando di dare sempre più spazio alle attività che vanno a beneficio dell’ambiente, anche guardando alle direttive del piano urbano della mobilità sostenibile».