GROSSETO – In occasione del 75° anniversario del primo voto delle donne in Italia, il Coordinamento donne della CGIL di Grosseto e l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea organizzano il 2 giugno alle ore 17 l’incontro on-line “La Repubblica delle donne. La politica, il lavoro, la rappresentanza a 75 anni dal primo voto”.
Il 2 giugno 1946 è una data significativa perché il voto delle donne italiane rappresenta un momento di svolta nel processo di ricostruzione dell’Italia e un evento radicale nella storia del nostro paese. Quel voto, infatti, non fu una semplice concessione, ma rappresenta una vera e propria conquista ottenuta anche grazie alla partecipazione di tantissime donne alla lotta di liberazione.
All’evento parteciperanno il Prof. Maurizio Ridolfi (Università di RomaTre), curatore della collana “2 giugno. Nascita, storia e memorie della Repubblica” (Viella, 2020), con un intervento su “Rappresentazioni e narrazioni della Repubblica”; la Prof.ssa Tiziana Noce (Università della Calabria) su “Temuto, deriso, sminuito. Il voto delle donne verso il 2 giugno 1946”; la Prof.ssa Alessandra Pescarolo, su “Il lavoro delle donne e degli uomini: costruzioni culturali e valore politico”. Coordinerà la Prof.ssa Vinzia Fiorino (Università di Pisa).
L’incontro potrà essere seguito sulle pagine Facebok della CGIL Grosseto e dell’Isgrec e sul sito www.isgrec.it; inoltre la partecipazione dà diritto ai crediti formativi per gli insegnanti.